Autori locali. Come già saprai, questa categoria nel blog, all’interno della sezione LIBRI, è nata con lo scopo di dare maggiore visibilità agli scrittori dell’Argentario e della Maremma. Una sorta di vetrina online per le opere degli autori maremmani, o che hanno a che fare con la Maremma, per aiutarne la diffusione o per non far dimenticare opere meno recenti.
Un passo alla volta, un articolo dopo l’altro, adesso la categoria Autori Locali (clicca qui) è diventata uno dei punti di forza di paginecuriose.it (clicca qui), soprattutto nella nostra Maremma. Ma anche all’estero sono molto seguito, da argentarini e maremmani che vivono o lavorano lontano, oppure dagli innamorati del nostro bellissimo territorio. Gli articoli di Autori Locali sono frutto di mie letture dirette delle opere, o della mia partecipazione alle presentazioni dei libri, oppure di semplici e oneste chiacchierate con gli autori. Perché, se leggi le mie segnalazioni, oltre ai cenni sulla trama, a me piace riportare le mie emozioni a contatto col libro, o le sensazioni che provo nel parlare con l’autore.
Adesso mi capita di venir contattato da autori per parlarmi dei loro libri. E allora oggi scrivo questo articolo per dedicarlo a loro, i bravissimi scrittori locali che ci hanno donato, con le loro fatiche, intensi romanzi o volumi importanti, …e se permetti, un po’ lo dedico anche a me perché in questo gruppo di autori, con umiltà mi ci metto anch’io. Per la ormai ricca sezione “Mie Opere” clicca qui.

Come ho scritto una volta, in queste opere di Autori Locali spesso si trovano dei capolavori nascosti al grande pubblico. E come ho scritto un’altra volta: chi ci mette la faccia ha sempre ragione. Quindi, ti faccio un “riassunto” delle opere che fino alla data di oggi ho segnalato nel blog, sperando di essere riuscito a dare il mio contributo di pubblico agli scrittori.
Buona lettura!

Scrittori dell’Argentario e della Maremma, o che hanno a che fare col nostro territorio, dei quali mi sono occupato nel blog alla data di oggi:
Francesco Palombo, LA BREZZA CHE SORRISE ALLE STELLE (il mio già premiato romanzo in cerca di Casa Editrice, clicca qui);
Fulvia Perillo, METTEVA L’AMORE SOPRA OGNI COSA (clicca qui);
Mario Gaibisso, a cura di Enzo Costanzo, STALAG XI B PRIGIONIERO 158294 (clicca qui);
Gino Pucci, FORTUNA E ORNELLA. DUE NOMI, UN GRANDE AMORE PER L’ARGENTARIO (clicca qui);
Gualtiero Della Monaca, IL CASO LATTES. CHI HA ASSASSINATO IL SINDACO DI MONTE ARGENTARIO? (clicca qui) e LA FERROVIA ORBETELLO PORTO S. STEFANO (clicca qui);
Gualtiero Della Monaca e Sandro Ferrini, L’ULTIMA GHIGLIOTTINA IN TOSCANA (clicca qui);
Gaetanino Pasciuto, LA GRANDE RINUNCIA (clicca qui);
Sandro Lusini, DESTINAZIONE SANTIAGO (clicca qui);
Sandro Lusini e Cesare Moroni, ERNESTO CHE GUEVARA. LA RUTA DEL CHE, ARGENTINA E BOLIVIA (clicca qui);
Cinzia Bolognesi Piani, ARGENTARIO IN CUCINA IERI E OGGI (clicca qui);
Laura Metrano, MONTE ARGENTARIO TERRA DI SANTI, DI ARTE E DI SPIRITUALITÀ CRISTIANA (clicca qui);
Marc Jean Di Maggio, LASSÙ (clicca qui);
Igino Terramoccia, MONTE ARGENTARIO, STORIA, RELIGIONE, PESCA E CURIOSITÀ (clicca qui);
Gianni Leoni, LA FARFALLA NEL BICCHIERE (clicca qui);
Silva Gentilini, LE FORMICHE NON HANNO LE ALI (clicca qui);
Mario Ballini, RIONE VALLE e CARO MARE (clicca qui);
Cecilia Tosi, LE FAREMO SAPERE (clicca qui);
Nazzareno Alocci, PALE A PRUA (clicca qui) più aggiornamento (clicca qui);
Mauro Orsini, IL ROSSO DI SERA NEL BLU OLTREMARE (clicca qui).

Come puoi notare, la categoria sta diventando molto molto ampia. Ti ricordo che ovviamente nella Maremma ci sono altri eccellenti autori conosciuti anche a livello nazionale, come ad esempio Dianora Tinti, Riccardo Bruni, Enrico Bistazzoni, ecc ecc. E non dimentichiamo lo scomparso Pietro Fanciulli, parroco di P.S.Stefano negli anni ’80, autore dalla vasta bibliografia, a cui è intitolato il Centro Studi di Porto S. Stefano che con la propria rivista di cultura L’ARGENTARIANA (clicca qui per il mio articolo di Settembre 2019) compie veramente un eccellente lavoro.
In futuro potrò parlare anche delle loro opere e ovviamente di altri scrittori, perché la mia categoria AUTORI LOCALI è uno spazio in continua crescita.
Considera che quello che ho già fatto ad oggi, comunque, non è stato semplice e non è così scontato: è il frutto di impegno e passione! Ma io voglio fare di meglio.
Il mio sogno sarebbe ancora quello della mia libreria a Porto S. Stefano dove potrei dare uno spazio fisico alle opere locali, oltre che ai bestseller ovviamente, con la giusta importanza e con il mio grande entusiasmo. Una doppia vetrina quindi,  paginecuriose.it e libreria fisica di paginecuriose. Ma ancora scarseggiano sponsorizzazioni, nonostante i miei numerosi appelli, perché come sempre la cultura è l’ultima ruota del carro. Intanto ti invito a continuare a seguirmi e ti ringrazio per i traguardi che stiamo raggiungendo con paginecuriose.it ! Mille grazie!

Approfitto per segnalarti di nuovo la mia seguitissima iniziativa Porto S. Stefano: il Porto del Libro in Italia (clicca qui) e Jolabokaflod in Islanda: l’inondazione dei libri per Natale (clicca qui).
Come propone il nuovo logo di paginecuriose.it, le vele azzurre sulle pagine arancioni, e come si può sognare dalla foto di copertina: da Porto S. Stefano attraversando il mare verso le colline maremmane sullo sfondo, sotto un cielo bellissimo … Buona lettura a tutti con gli scrittori dell’Argentario e della Maremma!