“La Grande Rinuncia” è un romanzo di Gaetanino Pasciuto, stampato nel 1987 a Gaeta. Adesso ti chiederai come mai nella categoria “Autori Locali” questa volta inserisco un’opera non della mia provincia. Ecco la spiegazione.
Nell’anno scolastico 1993/94, tramite il ricavato delle vendite di questo libro, fu assegnata una piccola borsa di studio a due studenti dell’I.T.Nautico “G. da Verrazzano” di P.S.Stefano. Il libro fu allora donato dalla vedova per questo motivo, proprio nel rispetto della volontà del marito e autore, di Gaeta, prima professore e poi preside, già defunto.  Confesso di essere personalmente legato a questo libro, perché mi riporta indietro nel tempo ai ricordi dei miei studi superiori.
Veniamo al romanzo.
“La grande rinuncia” di Gaetanino Pasciuto narra le vicende del protagonista, Franco Salpengo, principalmente tra il 1943 e il 1949. I suoi ricordi però si spingono alla fanciullezza nella Gaeta negli anni ’30, fino all’abbandono nel ’43 per la guerra. Ci riporta quindi anche alla storia del nostro Paese. Il profondo amore per il mare, gli studi, l’amore, la professione: tutte le vicende degli anni successivi si intrecciano intensamente per condurre alla “Grande Rinuncia”, ossia ad una scelta di vita del protagonista, dettata dall’affetto dei suoi studenti. Come sempre cerco di svelare poco, per non toglierti la bellezza della scoperta della trama nel susseguirsi delle pagine.
Posso solamente aggiungere che, nella lettura, rimasi molto colpito dall’atmosfera della Gaeta di quel periodo, ben descritta dall’autore e sfondo delle vicende dei protagonisti. Questo romanzo è scritto da un uomo che è stato legato al mare in maniera profonda.
Nelle opere di autori locali si racchiudono bellissimi sogni, o tutta una vita, esattamente come nei romanzi più conosciuti. Per questo motivo sto cercando di dare a queste opere ulteriore visibilità: per aumentarne la diffusione o per mantenerne vivo un ricordo nel tempo. E congratuliamoci con chi ha il coraggio di scrivere per passione.

Se ti interessano gli altri articoli della categoria “Autori Locali”, clicca qui.
Se invece preferisci la categoria “Big”, clicca qui.
Come sempre, ti auguro una buona lettura!