“La brezza che sorrise alle stelle”di Francesco Palombo, è il mio primo romanzo, stampato nel 2018. E’ un mio lavoro iniziato ben otto anni prima, interrotto varie volte, ripreso sempre per brevissimi periodi, quasi smarrito definitivamente in una cartella del mio computer abbandonata per anni. Da me “ritrovato” casualmente – girellando tra vecchi file di foto, poesie ecc, come se fosse stato proprio il libro incompiuto a chiamarmi – decisi di rileggere qualche pagina con l’affetto dei ricordi di quel periodo della mia vita.

E fu così che riscoprii il piacere di quella storia! Preso dal desiderio di continuarne la narrazione, l’ispirazione mi fece scrivere un capitolo e poi un altro e di seguito un altro ancora e così via, portandomi al finale a sorpresa in poco tempo. Era il mio primo romanzo compiuto, era finito e caspita quanto mi piaceva! Così decisi che dovevo farlo stampare.

copertina

“La brezza che sorrise alle stelle” narra la storia di una giovane Brezza personificata che decide di mettersi in viaggio per conoscere il mondo lontano dalla sua casa. E’ una poetica metafora del desiderio dei giovani di scoprire il mondo e capire che cos’è la vita. La giovane Brezza, nelle sue piccole avventure – con il suo modo di affrontarle, con le sue domande ad altri elementi della natura personificati o ad individui veri e propri, i suoi pensieri, il suo sguardo al cielo – farà riflettere non solo i giovani, ma anche noi adulti. Rispetto, ricchezza, sincerità, paura, amicizia, amore: sono solo alcuni dei tanti temi che vengono toccati nel libro, attraverso il sentire della protagonista, con una narrazione semplice e scorrevole ma dai contenuti molto profondi.

Se desideri leggere una recensione de “La brezza che sorrise alle stelle” di Francesco Palombo, puoi trovarla nel numero di Marzo 2019 della rivista L’Argentariana.

Ti segnalo anche l’articolo del giornale on line Il giunco.net sulla Presentazione del mio romanzo presso il Centro Studi Don Pietro Fanciulli di P.S.Stefano (clicca qui).

“La brezza che sorrise alle stelle” è stata premiata con una “Menzione d’Onore” al Concorso Letterario Nazionale Argentario 2019, nella categoria narrativa inedita. Per leggere l’articolo, clicca qui.

Se ti interessano le mie segnalazioni su libri di autori della zona, ti invito a seguire la categoria Autori locali (clicca qui).