“Argentario in cucina ieri e oggi” di Cinzia Bolognesi Piani è un libro del 2018, Innocenti editore. L’autrice è maestra di cucina italiana dell’Associazione Insegnanti di Cucina Italiana (AICI). Questo bel volume di ricette è nato dal lavoro di un gruppo di donne argentarine riunite proprio sotto la guida dell’autrice del libro.
Si parte dalle ricette più antiche frutto della tradizione dell’Argentario, per arrivare a quelle più recenti. Il tutto inserito in un contesto di vita quotidiana e influenze delle passate dominazioni.

Sotto, il link per acquistare il libro tramite Amazon:

Direi che lo scopo del volume sia quello, oltre che di divulgare buone ricette, di non far dimenticare alle nuove generazioni le tradizioni culinarie del nostro territorio. In fin dei conti, da questo punto di vista, anche la cucina è cultura! E quindi, diciamo brave a tutte le donne che hanno lavorato a questo progetto con passione. E complimenti all’autrice, che ho potuto conoscere anni fa in un altro contesto, ai tempi delle Scuole Medie come bravissima insegnante.

Nel volume “Argentario in cucina ieri e oggi” di Cinzia Bolognesi Piani, voglio anche segnalare la prefazione di Gualtiero Della Monaca, noto scrittore santostefanese e storico di fama nazionale, del quale ho già segnalato un bellissimo romanzo (per l’articolo, clicca qui).
Inoltre voglio ricordare, per far presente il successo del libro, che “Argentario in cucina ieri e oggi” è stato presentato in diversi luoghi importanti, come ad esempio il Centro Studi Don Pietro Fanciulli a Porto S. Stefano, Forte Stella a Porto Ercole, e il Centro Degustazione dei Pescatori di Orbetello. Sul Centro Studi di P.S.Stefano ho scritto diversi articoli: ti segnalo la loro Rivista di Cultura “l’Argentariana” (per il mio articolo riguardante il numero di Giugno 2019 clicca qui).
Per concludere, consiglio “Argentario in cucina ieri e oggi” a tutti gli amanti della cucina in generale per la molteplicità delle ricette presenti, e a tutti gli appassionati delle tradizioni culinarie della nostra zona.

Consigli dal blog.

Ti consiglio inoltre di visitare, all’interno della sezione LIBRI, tutta la categoria AUTORI LOCALI (clicca qui), perché ritengo che col mio impegno stia lentamente diventando un’altra eccellente vetrina per gli autori della zona.