Chi ha assassinato il sindaco di Monte Argentario?

IL CASO LATTES di Gualtiero Della Monaca è un particolarissimo romanzo del 2011, Edizioni Effigi. Narra un reale fatto di cronaca accaduto a Porto S. Stefano nel 1906: la morte violenta del sindaco Azzaria Lattes. Da questa vicenda si snoderà una minuziosa indagine compiuta da un Commissario, le cui tinte gialle si intrecciano a documenti dell’epoca. Il tutto è ben inserito nel contesto sociale ed economico della Porto S. Stefano di allora, una piccola comunità in crescita.
Ovviamente non ti svelerò ulteriori particolari e neanche il finale.

Per acquistare il libro su Amazon.it, clicca sul link sotto:

Voglio però approfondire alcune tematiche sul romanzo, dando le mie impressioni.
Ho inserito questo libro nella categoria Autori Locali, ma sono convinto che meriterebbe la categoria “Big”. IL CASO LATTES di Gualtiero Della Monaca, famoso scrittore santostefanese e storico di fama nazionale, per prima cosa è scritto con una penna impeccabile e coinvolgente, come tutti i suoi romanzi. Seconda cosa, più si va avanti con la lettura e più si nota che questo romanzo è il frutto di anni di lavoro e di ricerche: tutta la documentazione che viene riproposta, le foto, gli articoli che integrano la narrazione, sono un segno di studi complessi.

Per un santostefanese come me, queste pagine hanno un sapore particolare: fanno respirare un’atmosfera lontana del mio paese, vissuta in precedenza solamente tramite i racconti di nonni e genitori.
Concludo con una mia comparazione. La trama, l’intreccio narrativo, le indagini “gialle”, il contesto storico ben descritto, sono tutti elementi che mi fanno accostare – con le dovute proporzioni – questo meraviglioso romanzo a “Il nome della Rosa”. Quindi è veramente un romanzo da non perdere, anche per chi non conosce l’Argentario.
Se ti interessano le attività di Gualtiero Della Monaca legate al Centro Studi Don Pietro Fanciulli di Porto S. Stefano, ti segnalo i miei articoli che parlano di una parte di questa attività:
Rivista di cultura L’ARGENTARIANA di marzo 2019 (clicca qui) , di giugno 2019 (clicca qui);
progetto Le Origini di Porto S. Stefano – Storia e leggenda (clicca qui).