“La ferrovia Orbetello Porto S. Stefano” di Gualtiero Della Monaca, edizioni Effigi.
Storia e Immagini del Trenino Baccarini.
Si tratta di un testo del 2013 che tratta in maniera molto approfondita la storia della Ferrovia Porto S. Stefano-Orbetello. Arricchiscono la narrazione fotografie e documenti dell’epoca, sicuramente frutto di un’attenta e impegnativa opera di ricerca da parte dell’autore.
La linea ferroviaria, inaugurata il 17 dicembre 1913, aveva in servizio un trenino a vapore: il famoso Trenino Baccarini o Caffettiera, come lo chiamava la gente del posto.  Il “trenino” era di vitale importanza per i due paesi, in quanto prima della sua realizzazione, l’unico collegamento era una strada sterrata che aveva ovviamente dei tempi di percorrenza decisamente elevati. La linea ferroviaria, voluta con convinzione dai cittadini di P.S.Stefano e Orbetello, vide l’intervento fondamentale dell’ ing. Ciriaco Baschieri Salvadori, il quale si impegnò a seguire i lunghi passaggi burocratici necessari per la realizzazione.
L’autore riesce a descrivere le varie difficili fasi che portarono alla realizzazione della linea, nella sua solita impeccabile maniera, con passione ma anche con imparzialità. Riporta i fatti, documentandoli, e inserendo i personaggi nel contesto storico di una Costa d’Argento di inizio 1900 in un modo perfettamente adeguato. Gualtiero Della Monaca riesce a romanzare la pura cronaca rendendola scorrevole e piacevole, facendoti immergere nella vita dell’epoca senza neanche accorgertene.
Il Trenino interruppe la sua attività nel 1944 a causa dei devastanti bombardamenti alleati. Ricordo che Monte Argentario fu uno dei comuni più colpiti d’Italia. Da allora la linea ferroviaria non fu mai più ripristinata.
Nel volume si parte dai bisogni della popolazione che voleva il collegamento ferroviario, passando per il lungo iter burocratico, costruzione della ferrovia, attività giornaliera del Trenino, fino ad arrivare alla devastazione dei bombardamenti.

Sotto, il link per acquistare il libro tramite Amazon.it.

“La ferrovia Orbetello Porto S. Stefano” di Gualtiero Della Monaca è un capolavoro di storia documentata e narrazione, da considerare imperdibile per gli appassionati di storia locale e per chi, come me, è cresciuto senza aver mai visto il Trenino se non attraverso il racconto dei nonni o dei genitori.
Sempre di Gualtiero Della Monaca – famoso scrittore e storico santostefanese, che tra incarichi di prestigio vanta ormai decine di libri- ricordo il mio articolo sul suo particolarissimo romanzo giallo “Il caso Lattes” (clicca qui), basato su un reale fatto di cronaca: la morte violenta del sindaco di Monte Argentario nel 1906.
Se sei interessato alla sua attività presso il Centro Studi Don Pietro Fanciulli di Porto S. Stefano, ti consiglio di leggere il mio articolo riguardante il numero di Giugno 2019 della loro Rivista di Cultura, “L’Argentariana” (clicca qui).

Per leggere i miei articoli sulle opere di altri AUTORI LOCALI, clicca qui per entrare nella categoria.
Ti segnalo inoltre la sezione sulle MIE OPERE, dove propongo fumetti, poesie, racconti e romanzi scritti da me (clicca qui).
Come sempre, buona lettura e buona navigazione in tutte le diverse sezioni di paginecuriose.it