LE FORMICHE NON HANNO LE ALI, di Silva Gentilini, Mondadori Editore, è un romanzo del 2017.
L’autrice, di origini orbetellane, con questo suo romanzo ha riscosso un notevole successo: lo testimoniano i numerosi riconoscimenti sul territorio nazionale. Ricordiamo che Silvia Gentilini ha vinto: il Concorso Letterario Nazionale Argentario 2018 nella sezione narrativa edita; il “Premio Spoleto Art Festival sezione Letteratura 2018, il Premio internazionale di Capalbio Piazza Magenta per il Territorio, sempre nel 2018, oltre ad importanti piazzamenti in altri importanti Concorsi letterari nazionali. Che dire, complimenti all’autrice: i premi ricevuti parlano da soli!

LE FORMICHE NON HANNO LE ALI, di Silva Gentilini, narra la storia di due donne, a distanza di anni, legate dalla stessa sorte: l’abbandono del proprio primogenito a causa di situazioni drammatiche. In un intreccio narrativo di trame familiari che coprono un secolo, con Orbetello e l’Argentario come sfondo, il romanzo dà voce a due donne vittime di drammi: Emma, degli anni ’70, vittima delle violenze del padre, e Margherita, vittima di una madre insensibile ai primi del 1900.

Per acquistare il libro su Amazon, clicca sul link sotto.

Silva Gentilini racconta una profonda storia ispirandosi alla sua vita familiare: riesce con questo romanzo a dar voce ad anni di terribile dolore durante l’infanzia e la giovinezza. La sua penna è diretta, forti le parole, segno di sentimenti ancora vivi nell’animo poiché indelebili.
Posso dire di avere ascoltato di persona la scrittrice nel mese di Maggio alla presentazione del suo libro presso il Centro Studi Don Pietro Fanciulli di Porto S. Stefano (come sempre luogo di vitale importanza per la cultura in tutta la Costa d’Argento, ricordandoti la loro rivista L’Argentariana- clicca qui-). In quella occasione, affiancata in maniera esemplare dal sempre coinvolgente Marco Consentino come moderatore, l’autrice ha affrontato il suo romanzo di esordio con una forza e una consapevolezza uniche, trasformazione positiva del proprio dolore.

Come sempre, non ti svelerò altro sul romanzo, per non farti perdere i suoi tratti di giallo. Se ti interessano le storie forti, sicuramente apprezzerai questo intenso libro.
Ho inserito questo articolo all’interno della sezione Libri nella categoria AUTORI LOCALI (clicca qui) viste le origini di Silva Gentilini, anche se, dato l’editore, potrei annoverarla tra i Big. Se ti interessano storie crude di drammi familiari, sempre nella stessa categoria, ti consiglio di leggere l’articolo su “Lassù” di Marc Jean di Maggio ( per leggere il mio articolo clicca qui).

Buona lettura!