“Monte Argentario. Terra di Santi, di Arte e di Spiritualità Cristiana” è un libro del 2018 di Laura Metrano, Edizioni Heimat. L’autrice santostefanese ha creato, con questo volume, una vera e propria guida per conoscere le bellezze dell’Argentario, tra storia, arte e fede. Accompagnano il suo scritto numerose cartine e foto d’epoca o più recenti (anche inedite), il tutto per compiere un viaggio nei luoghi e nel passato. Tra le figure dei Santi, citiamo S. Paolo della Croce, fondatore dei Passionisti, con la sua attività di uomo di fede estesa al paese di Orbetello.

“Monte Argentario. Terra di Santi, di Arte e di Spiritualità Cristiana” di Laura Metrano è una meravigliosa guida illustrata per turisti che vogliono scoprire le bellezze culturali dell’Argentario, ma anche per i Maremmani che desiderano approfondire tematiche che già conoscono in parte. Il mio pensiero è che a volte camminiamo accanto alla storia senza saperlo: vediamo costruzioni, luoghi, resti di un passato che ci appartiene ma che trascuriamo, immersi come siamo nella velocità del nostro agire presente. Sapere da dove veniamo ci fa capire una parte di noi, ma lo abbiamo dimenticato. Non va bene. Questa guida è completa ed interessante anche per noi della zona, quindi complimenti a Laura Metrano.

Per acquistare il libro tramite Amazon.it, ecco il link:

La prima cosa che mi è rimasta impressa sfogliando il libro, sono le sue 424 pagine! E’ il  segno di un’accuratezza dell’autrice nel proporre una molteplicità di tematiche e di informazioni.
Segnalo il successo del libro, con le sue numerose presentazioni tra le quali ricordo: a Porto S.Stefano in Piazza Anselmi e al Centro Studi Don Pietro Fanciulli, e presso il Convento dei Passionisti di Monte Argentario.

Se ti interessano gli AUTORI LOCALI, ti invito ad entrare nella apposita categoria del blog all’interno della sezione Libri (clicca qui).
Se in particolare sei interessato alla storia dell’Argentario, ti segnalo il mio articolo sullo spettacolare e famosissimo romanzo giallo di Gualtiero Della Monaca “Il caso Lattes”, basato su un vero fatto di cronaca del 1906 (clicca qui).
Se invece ti interessa l’argomento spiritualità, ti segnalo il mio articolo sul libro “Destinazione Santiago” di Sandro Lusini, parroco di P.S.Stefano (clicca qui).
Per i libri in generale, vai alla categoria BIG  (clicca qui); se no dai un’occhiata alle MIE OPERE nell’apposita sezione (clicca qui), ne rimarrai sorpreso.
Come sempre, buona lettura!