“LE FAREMO SAPERE. A quest’ora sarei onnisciente” (di Cecilia Tosi) è un romanzo del 2018 edito da Lettere Animate. La giovane scrittrice santostefanese, in questa sua prima opera letteraria, semi-autobiografica, tratta con una leggera ironia un tema però molto profondo: il mondo del lavoro e le difficoltà che hanno i giovani di trovare l’impiego dei propri sogni, tra un colloquio di lavoro e l’altro.
Alice, la protagonista del romanzo, trovandosi ad una cena tra amici, capisce di non essere l’unica ad avere difficoltà dopo gli studi nel trovare il lavoro desiderato. Si ricorderà di numerosi episodi (università, colloqui di lavoro, amici dei call center ecc), in un viaggio che oggi stanno affrontando migliaia di giovani. “Le faremo sapere” sono quelle tre famose parole che la protagonista si è sentita dire spesso nei suoi colloqui di lavoro: quella frase che si spera sempre di non ascoltare e che invece puntualmente arriva.
In “LE FAREMO SAPERE” di Cecilia Tosi compaiono però molti messaggi positivi: il non abbattersi, in quanto si tratta di una condizione comune; il vedere il bicchiere mezzo pieno; l’avere sempre voglia di mettersi in gioco; e molto altro. …E l’amicizia è un altro tema dominante nel testo.

Sotto, il link per acquistare il romanzo su Amazon.it.

Complimenti all’autrice che, con un linguaggio scorrevole e uno stile divertente,  è riuscita ad affrontare ironicamente argomenti molto complessi sulla precarietà del lavoro, spingendo il lettore ad entusiasmarsi e mai arrendersi.
Un ottimo suggerimento di lettura per i giovani ma anche per i più adulti che vogliano capire le problematiche della precarietà del lavoro di figli o della gioventù in generale. Segnalo una presentazione del libro avvenuta nella città di Parma.

Ti consiglio di visitare, all’interno della sezione LIBRI, l’intera categoria AUTORI LOCALI (clicca qui), dove troverai articoli su interessanti opere di scrittori dell’Argentario o della Provincia di Grosseto. Perché tra gli autori locali possono nascondersi bellissimi libri. Buona lettura!
Inoltre, rimanendo in tema lavoro, ti segnalo i miei articoli all’interno della SEZIONE COACHING:
“Come presentarsi al top ad un colloquio di lavoro” (clicca qui);
“Consigli per scrivere un efficace curriculum vitae” (clicca qui);
“Come scrivere una brillante lettera di presentazione” (clicca qui).