Quando invii un Curriculum Vitae, consiglio di accompagnarlo sempre con una Lettera di Presentazione. Come scrivere una lettera di presentazione brillante? A cosa serve? Semplicemente a presentarti all’azienda!
Inizia sempre con “Alla cortese attenzione dell’Azienda….”
– poi segui una tua brevissima presentazione “mi chiamo…, ho __anni, vivo a ….”;
– fai una breve descrizione dei tuoi studi e dell’esperienza lavorativa che vuoi mettere in risalto (non tutte perché c’è già il tuo CV);
– indica i motivi per cui l’azienda secondo te dovrebbe assumerti (es:”sono molto preparato nel settore….” oppure “sono pronto a mettere la mia esperienza a disposizione della….” oppure “la mia massima aspirazione è sempre stata quella di ….”);
– dai la tua immediata disponibilità ad un colloquio di lavoro;
– concludi con saluti e aspettativa di risposta, e di seguito data e firma. L’aspettativa di risposta è importante, perché indichi esplicitamente che attendi una loro comunicazione. Insomma ti mostri realmente molto interessato. Es: “Rimanendo in attesa di una Vostra risposta, Vi porgo i miei più distinti saluti. Firmato….”

Se sei alle prese con il tuo CV, leggi il mio articolo su “Consigli per scrivere un efficace Curriculum Vitae”, troverai molti spunti interessanti.
Se invece ti devi presentare ad un colloquio, dai una sbirciata ai miei consigli su “Come presentarsi al top ad un colloquio di lavoro”.
Un grosso in bocca al lupo!

.