È uscito il numero di Settembre 2019 de L’ARGENTARIANA, edizioni Effigi, la rivista di cultura del Centro Studi Don Pietro Fanciulli di Porto S. Stefano.
Come sempre, anche questo volume è ricco di articoli molto approfonditi sulla costa d’Argento, sul presente e sul nostro passato, recensioni letterarie, curiosità e tanto tanto altro.
Voglio segnalarne alcuni, solamente per citare qualche esempio: il ricco dossier sulla battaglia della Nunziatella e la liberazione di Porto S. Stefano, la Processione dei pescatori a Porto Ercole e un articolo del 1956 sull’Isola del Giglio. La copertina è stata disegnata da Dario Castriota e raffigura Stefano Sommier (1848-1922), un famoso botanico autore di diversi libri tra cui “L’isola del Giglio e la sua flora”.
Aggiungo inoltre che in questo numero le due pagine de l’angolo della poesia sono dedicate a me, con due mie opere tra le quali una è inedita, accompagnate da miei disegni. Le mie poesie sono spiegate magistralmente da Gian Carlo e Monica, che sono riusciti a coglierne a pieno l’essenza. Un grazie a loro e a tutti i collaboratori del Centro Studi, che sotto la guida dello storico Gualtiero Della Monaca riescono sempre ad essere professionali e coinvolgenti.
Il consiglio che do è sempre lo stesso: abbonati alla rivista!
Le uscite sono trimestrali, l’abbonamento è annuale. Se ti abboni adesso avrai le copie arretrate dell’anno in corso. A parer mio, da lettore, in zona Costa d’Argento L’ARGENTARIANA è la rivista di cultura più approfondita, appassionante e culturalmente ricca che abbiamo.
Il volume de L’ARGENTARIANA è un valore aggiunto per la propria libreria di casa: argomenti importanti, autorevoli firme locali, veste grafica accattivante, uniti al profumo della carta che per gli appassionati dei libri è unico e inconfondibile, rendono la rivista imperdibile!
Cosa aspetti? Contatta subito il Centro Studi don Pietro Fanciulli di Porto S. Stefano e contribuisci a riportare la cultura in primo piano nelle nostre terre! Per info su orari e altro, vai direttamente alla loro Pagina Facebook.
E come dico sempre io, è la curiosità di leggere, di imparare, di scoprire, che muove il mondo.
Affrettati!

Se ti interessano i miei articoli riguardanti i numeri precedenti de L’ARGENTARIANA, per quello di Marzo 2019 clicca qui, per quello di Giugno 2019 clicca qui.
Se invece desideri leggere MIE OPERE, non perderti l’apposita sezione (clicca qui).