“L’ultima ghigliottina in Toscana”, di Gualtiero Della Monaca e Alessandro Ferrini, è un’opera del 2010, Edizione Costa d’Argento.
Nel libro si narra un fatto di cronaca realmente accaduto nel 1828 nelle campagne di Porto Ercole: la strage di una famiglia ad opera di un uomo del luogo. Dalle indagini dei funzionari del Tribunale di Orbetello, si passò alla sentenza di condanna a morte della Ruota del Tribunale di Firenze nel 1829 e alla successiva esecuzione con la ghigliottina nei confronti dell’uomo (nel 1830). I fatti, ben ricostruiti dai due autori, ebbero allora un grande eco in tutto il Granducato di Toscana.
Qualche cenno storico. Nel 1786 la pena di morte era stata abolita in tutto il Granducato di Toscana dal granduca Pietro Leopoldo, all’interno di quello che è considerato il più moderno codice penale nell’Europa del Settecento! Nel 1790 però la pena di morte venne reintrodotta per reati politici e in seguito allargata per reati comuni. Nel 1859, sempre nel Granducato, fu definitivamente abolita.
Complimenti ai due autori che sono riusciti a ricostruire e in parte anche a romanzare fatti di cronaca, con una precisa ricerca di atti giudiziari e riferimenti storici. Gli appassionati di storia, locale e non, sicuramente apprezzeranno l’opera consapevoli del minuzioso lavoro che ben si nota alle sue spalle.
“L’ultima ghigliottina in Toscana” di Gualtiero Della Monaca e Alessandro Ferrini, offre inoltre un bellissimo scorcio sulla vita sociale in un Argentario di fine Settecento.

Ti consiglio quest’opera molto interessante! Sotto, il link per acquistarla su Amazon.

Di Gualtiero Della Monaca, famoso scrittore e storico di fama nazionale, ti consiglio i miei articoli su due tra le sue tante opere:
LA FERROVIA ORBETELLO PORTO S. STEFANO (clicca qui), attenta ricostruzione dei fatti che portarono alla costruzione di una linea ferroviaria in seguito distrutta dai bombardamenti.
IL CASO LATTES (clicca qui), che a mio parere è veramente un capolavoro e nell’articolo lo accosto ad un romanzo illustre!
Inoltre, ti consiglio di visitare, all’interno della sezione LIBRI, l’intera categoria AUTORI LOCALI (clicca qui), che sta continuando a crescere e a trovare consensi.
Buona lettura!