“La farfalla nel bicchiere” di Gianni Leoni è un romanzo del 2019, editore BIBI BOOK.
Gianni Leoni, autore di Albinia (GR), è al suo terzo romanzo. Conosciuto di persona alla presentazione del suo libro presso la particolarissima Libreria Periferica di Albinia (che consiglio di visitare e frequentare), appare evidente la sua passione per la lettura e di conseguenza la sua enorme conoscenza letteraria anche a livello di scrittori poco commerciali. Schietto, simpatico e coinvolgente, introverso senza farlo apparire, Gianni Leoni parla del suo romanzo.
Ci racconta del protagonista, Tuco Maria: un ventenne pieno di paure, come quella di volare, insicuro nei sentimenti, sempre insoddisfatto come tanti giovani di oggi, col sogno irrealizzato di diventare uno scrittore. Nel gruppo di amici di Tuco Maria, con problematiche, insicurezze, stranezze e tante altre sfumature di carattere, solamente Pix riesce a far ragionare tutti: una sorta di ragazza-coscienza di tutto il gruppo.

Sotto, ecco il link per acquistare il libro su Amazon:

L’autore svela che Tuco Maria, già presente in un precedente romanzo, nell’eventualità di prossime opere rimarrà sempre un ventenne.
Sarà un ventenne di adesso o verrà contestualizzato alle abitudini dei nuovi ventenni dei prossimi anni? Questo lo potremo sapere solamente leggendo i futuri romanzi di Gianni Leoni.
La sua scrittura è diretta, a volte “quasi minimalista” come la definisce alla presentazione del libro una brillante moderatrice. Tuco Maria a me sembra somigliare a un “giovane Holden” moderno, ovviamente non per la trama del libro, ma per questo suo continuo modo impetuoso di tirar fuori problematiche, riflessioni e possibili soluzioni senza una pausa.
I dialoghi sono fedelmente giovanili anche nei termini più accesi, ma intervallati da meravigliose riflessioni profonde quindi in forte contrasto di modi e termini.
Se ti rivedi adesso o nel passato nelle insicurezze e insoddisfazioni dei ventenni e se ti piacciono le storie basate sull’amicizia, Tuco Maria e la sua banda di amici ti appassionerà: “La farfalla nel bicchiere” di Gianni Leoni è certamente il romanzo che fa per te.

Se ti interessano altre segnalazioni di opere di scrittori locali (Argentario e provincia di Grosseto), ti consiglio di seguire – all’interno della sezioni Libri – la categoria AUTORI LOCALI (clicca qui).
E come dico sempre, buona lettura!