Nelle mie ricerche sulle leggende di alcuni laghi mi sono imbattuto in questo termine: Sinkhole.
Che cos’è un Sinkhole? Spieghiamolo in parole povere.
Diciamo che un Sinkhole è uno sprofondamento che si verifica quando, a causa di una cavità sotterranea di origine naturale o antropica, si ha il collasso del terreno nel suo strato superficiale. La voragine che ne scaturisce di solito ha forma sub circolare, con un diametro che può variare da pochi a centinaia di metri.
Nella maggioranza dei casi tali voragini sono trasformate in laghi o stagni a causa del riempimento di acque sotterranee. Ecco spiegato in parole povere “cos’è un Sinkhole”.
In Italia i Sinkholes sono più conosciuti col termine Doline. La Dolina Carsica è però una conca chiusa che si è formata in seguito alla dissoluzione del carbonato di calcio delle rocce, ed è chiamata così perché è tipica delle aree in cui è presente il carsismo superficiale. La grossa differenza sta nel fatto che nelle Doline l’eventuale acqua viene scaricata in vie sotterranee, in quanto le pareti della voragine non sono impermeabili come nel caso dei laghi.
Diciamo quindi che le Doline indicano un particolare fenomeno naturale.
Col termine Sinkhole invece si intendono tutti quegli sprofondamenti che possono avere un’origine naturale oppure un’origine antropica, a seconda di come si sia formata la cavità in questione.
Le cavità di origine naturale sono dovute alla presenza di rocce solubili, come ad esempio nelle zone carsiche.
Le cavità di origine antropica sono dovute all’azione dell’uomo, anche in epoche differenti e per motivi diversi.
I Sinkholes non sono casi rarissimi: il fenomeno è diffuso in tutto il mondo e fin dall’antichità.
Già in epoca romana erano conosciuti: se ne parla negli scritti di Plinio il Giovane e in quelli di Vitruvio, nel I secolo a.C.
Avanzati Istituti di ricerca nazionali hanno elaborato in proposito numerosi studi e cataloghi dei fenomeni avvenuti negli ultimi 2000 anni.
Diversi fenomeni di Sinkhole si possono annoverare in Campania, Sicilia, Puglia e Lazio, ma anche nella quasi totalità del resto d’Italia il fenomeno è presente. Io ne sono venuto a conoscenza cercando informazioni su alcune leggende di laghi maremmani in Toscana.

Cos’è un Sinkhole?
Se le mie informazioni ti hanno incuriosito e non ti bastano, per chi desidera approfondire: in Italia gli studi più conosciuti sono quelli dell’IRPI (Istituto Ricerca Protezione Idrogeologica) e dell’ ISPRA (Istituto Superiore per la Produzione e Ricerca Ambientale, sottoposto alla vigilanza del Ministero per l’Ambiente) in cui è confluito l’APAT.
Ad esempio nella mia Maremma, secondo gli studi riportati dall’APAT, un fenomeno certo di Sinkhole è avvenuto il 29 Gennaio 1999 in località Bottegone, vicino Grosseto, quando in un terreno a prevalenza argillosa si è aperta una voragine di forma ellittica profonda 17 metri (al punto massimo), che poi si è riempita d’acqua formando un laghetto subcircolare. I laghi maremmani che ho menzionato nel mio articolo “Il Lago Scuro presso Manciano e altre leggende” (clicca qui) vengono invece considerati di origine incerta: sto parlando del Lago Scuro presso Manciano, del Lago di S. Floriano presso Capalbio, del Lago dell’Accesa vicino Massa Marittima e del Lago Boracifero vicino Monterotondo Marittimo. Per questi laghi quindi non si può affermare con certezza l’origine da sinkhole come invece riporterebbero le leggende, ma ovviamente neanche escluderla del tutto. Anzi aggiungo che, secondo tale studio, i laghi classificati come “origine incerta” sono più di quelli riportati nelle leggende che ho narrato.
E, ribadisco, non dimentichiamo che i fenomeni di sinkholes appartengono a tutto o quasi il territorio nazionale, non solo in riferimento a laghi.
Molti ricorderanno l’episodio che avvenne sul Lungarno di Firenze quando una ventina di auto sprofondarono nel terreno, che cedette a causa della perdita di un tubo dell’acqua di notevoli dimensioni. Ma si potrebbero citare altri esempi meno famosi.

E nel resto del mondo?
I Sinkholes sono fenomeni registrati in molte zone del mondo, di tutti i continenti. Un esempio in foto di copertina.
I motivi possono essere i più svariati: dal freddo elevato che può far sì che l’acqua intrappolata nelle rocce, gelandosi e aumentando di volume, possa frantumare le rocce stesse causando cedimenti; a microterremoti dovuti al frequente passaggio di automobili sulla strada sovrastante; alle piogge torrenziali o rotture a grossi tubi dell’acqua che possono rimuovere lo strato sotto il manto stradale; ecc ecc… solamente per citare qualche esempio.
Possiamo ricordare:
Lisbona, il 25/11/2003, quando un autobus di linea sprofondò in una voragine provocata dalle violente piogge;
Nachtersted in Germania, il 18/07/2009, quando una strada fu inghiottita da una voragine forse dovuta al cedimento delle sponde di un lago artificiale ricavato da una cava di carbone;
fenomeni registrati a Città del Guatemala per le ingenti piogge; in Giappone e in Cina, giusto per andare dall’altra parte del mondo; in Francia, Spagna, Polonia per tornare in Europa; ma si potrebbero citare altri esempi.
Mi fermo qui per non diventare noioso, sicuro che coloro che desidereranno approfondire l’argomento troveranno online e su riviste specializzate tutte le notizie che desiderano.
Ho scritto questo articolo “Cos’è un Sinkhole…” solamente per sviluppare una breve risposta correlata al mio precedente articolo sulle leggende di S. Anna in riferimento ad alcuni laghi maremmani: “Il Lago Scuro di Manciano e Altre Leggende” (clicca qui) suggeritomi da amici di Manciano.
E allora non posso concludere l’articolo senza continuare a proporre la meravigliosa Maremma come meta turistica da non farsi mai mancare nel proprio itinerario: tra storia, arte, tradizioni e paesaggi che tolgono il fiato.

Consigli dal blog.
Ti invito a seguire la categoria Curiosità e consigli-Maremma (clicca qui).
In particolare ti segnalo:

L’Argentario su Marte! Grande scoperta scientifica (clicca qui),
La bella Marsilia, dalla Maremma al Sultano (clicca qui) rossa come la bella Marsilia ,
Perché Porto S. Stefano è recente: la verità dimenticata (clicca qui),
Bartolomeo Peretti: Ammiraglio di Talamone contro il pirata Barbarossa (clicca qui),
Kirk Douglas, l’Argentario e Talamone (clicca qui) Kirk Douglas, ricordi da Argentario e Talamone ,
Il Papa di Sovana (clicca qui),
Il Paladino Orlando, la Maremma e il Viterbese (clicca qui),
Manciano e il Palio delle botti (clicca qui) Manciano foto ,
I Domizi Enobarbi a Porto S. Stefano e… (clicca qui),
Atlantide vicino all’Argentario? (clicca qui)

e il mio particolare racconto sul “Palio Marinaro dell’Argentario” (clicca qui).
E per gli appassionati di libri locali segnalo, all’interno della sezione LIBRI del blog, la seguitissima categoria AUTORI LOCALI (clicca qui), in cui parlo degli scrittori di Argentario e Maremma.

Buona lettura con paginecuriose.it .