5 Febbario 2020, Addio Kirk Douglas. Anche dal tuo mare dell’Argentario e di Talamone.
Mi piace ricordarlo così, Kirk Douglas, in questa foto dal celebre film “Ulisse” con affianco Rossana Podestà, attrice italiana anche lei già scomparsa, la cui scena fu girata nella spiaggia Le Viste a Porto Ercole.
…Già, parliamo proprio del capolavoro “Ulisse” del 1954 di Mario Camerini, con interpreti di livello assoluto come Kirk Douglas nei panni di Ulisse; Rossana Podestà che interpretava Nausicaa; Anthony Quenn, Antinoo; e Silvana Mangano, Penelope e Circe. E mi fermo qui, ma potrei continuare per una pagina intera.
Nausicaa che soccorre Ulisse, la scena girata a Le Viste di Porto Ercole: una bellissima Rossana Podestà con un immenso Kirk Douglas nei panni dell’eroe greco tratto in salvo, con le incontaminate acque dell’Argentario a far da poetico sfondo.
Dallo stesso film ricordiamo la famosissima scena di Ulisse che sbarca con i compagni nella terra del ciclope Polifemo, girata al Bagno delle Donne di Talamone, in un mare che abbracciava la natura selvaggia di quel lido meraviglioso (vedi la foto sotto, presa dalla scena in cui Ulisse scende a terra con alcuni compagni alla ricerca di cibo per poi arrivare alla grotta di Polifemo).
Ulisse

Erano i tempi in cui la Maremma era amata dai registi di tutto il mondo per i propri capolavori. E quei luoghi che ho citato sopra, Porto Ercole a Monte Argentario e Talamone sulla vicina costa maremmana, sono ancora lì, borghi incantevoli dal sapore antico e moderno, così diversi tra loro, ma entrambi padroni di un geloso passato custodito tra cielo e mare, e pronti per nuove avventure. …Ancora pronti ad abbracciare il grande cinema, i grandi attori e tutti i villeggianti entusiasti di frequentare questi lidi incomparabili, ricchi di bellezze naturali, storia e arte, in cui la gente è legata al mare da secoli.
Vecchie foto in bianco e nero che circolano in questi giorni mostrano Kirk Douglas con paesani a Porto S. Stefano e a Talamone, a testimonianza che gli attori e le attrici, in fondo, sono uomini e donne che vivono le emozioni delle terre che li ospitano. Perché il sole che si riflette sul nostro mare, i nostri tramonti, i nostri poggi e le nostre scogliere non sono solamente cartoline, ma sono i sorrisi che ci portiamo nell’animo ogni giorno: questo vale sia per noi che ci nasciamo o ci viviamo in queste terre e sia per coloro che invece sono attenti ammiratori soltanto di passaggio. E tanti cittadini di Porto S. Stefano, di Porto Ercole e di Talamone ancora oggi non hanno di certo dimenticato Kirk Douglas! Ho scritto un articolo in proposito, con i ricordi arrivati dalla gente del posto.
Per il mio articolo “Addio a Kirk Douglas: i ricordi da Argentario e Talamone“, clicca qui.
Addio Kirk Douglas, … e speriamo che avrai conservato per molti anni il bel ricordo della nostra Costa D’Argento legato alla tua giovinezza.

Chi era Kirk Douglas?
Kirk Douglas (1916-2020), all’anagrafe Issur Danielovitch, grandissimo attore e produttore cinematografico americano, con all’attivo decine e decine di capolavori come il film Spartacus del 1960.
Fu premiato (aggiungo: in ritardo) col Premio Oscar alla Carriera nel 1996. Una carriera frutto del suo duro impegno.
Il nome d’arte deriva da Kirk, un personaggio dei fumetti, e Douglas dal cognome della sua Insegnante di Dizione all’Accademia di Recitazione.
Tutti conoscono uno dei figli, il famoso attore Michael Douglas, …ma non voglio parlare troppo della sua vita privata, per rispetto. In rete comunque si possono trovare decine di bibliografie.
Ho voluto dirgli addio solamente con il suo passare dal nostro mare.
Addio Kirk Douglas, immenso attore di un cinema che adesso ci manca.

E non posso non dire di nuovo Addio, riguardando la foto, anche all’indimenticabile Rossana Podestà che ci ha lasciato nel 2013, grande appassionata dell’Argentario in cui l’estate soggiornava spesso in villa. La ricordiamo perché capitava di trovarla per le vie di Porto S. Stefano. Sì, proprio lei, che nel 1956 fu scelta come protagonista del film “Elena di Troia” della Warner Bros con la regia di Robert Wise (e Sergio Leone alla Seconda Unità), superando la concorrenza delle famosi attrici di Hollywood dell’epoca! “Elena di Troia” fu girato a Cinecittà, in alcuni luoghi del Lazio e a Punta Ala. Pensa che per non sfigurare con gli appassionati del genere come me, per il nuovo famosissimo adattamento della guerra di Troia, “Troy” del 2004 con Brad Pitt nei panni di Achille, da Hollywood hanno dovuto sfoderare come Elena di Troia la bellissima Diane Kruger. E hanno prodotto un altro capolavoro cinematografico!

Ritorniamo all’addio a Kirk Douglas.
Concludo con un breve discorso. Spero che il luogo in cui si trovi adesso, in pace, gli possa in parte ricordare anche quella tranquillità che aveva trovato nei nostri luoghi, così che il nostro saluto possa giungergli ancora più lieto.
Addio Kirk Douglas, dall’Argentario e da Talamone.

Pensando di poter ampliare questo articolo con nuovo materiale, intanto ti ricordo la mia intera sezione “Curiosità e consigli” (clicca qui), e a proposito delle meravigliose terre di Maremma:
la mia seguitissima categoria AUTORI LOCALI (clicca qui), in cui parlo degli scrittori di Argentario e Maremma;
il mio racconto “Ai maremmani lontani” (clicca qui);
la mia curiosa ipotesi su “Argentario e Talamone le Colonne d’Ercole?” (clicca qui), splendidi luoghi che si “guardano” uno con l’altro sul mare meraviglioso della Costa d’Argento, che si riaggancia a teorie più importanti;
il mio particolarissimo racconto sul “Palio marinaro dell’Argentario” (clicca qui), segno indissolubile del legame tra i santostefanesi e il mare;
il mio articolo su “Talamone e l’Acquario della Laguna di Orbetello” (clicca qui);
e quelli storici sui Domizi Enobarbi a Talamone, Argentario, Isola del Giglio e Giannutri (clicca qui) e sul Paladino Orlando di Carlo Magno tra Maremma e viterbese (clicca qui).
Buona lettura!