Allungando la vista di fronte al mare del porto vecchio di Porto S. Stefano, tra le terre toscane all’orizzonte, in direzione Nord si nota bene un paese sul mare: si tratta di Talamone (Comune di Orbetello).
Da Porto S. Stefano, all’Argentario, passando via terra sono circa mezz’ora di auto, prendendo la Statale Aurelia in direzione Grosseto. L’uscita da prendere però è molto vicina, quella di Fonteblanda, poco dopo Albinia.
Talamone è un caratteristico paese situato su un promontorio in un bellissimo golfo. Segna il confine sud del Parco Naturale della Maremma. Talamone ha origini molto antiche: era già abitato fin dai tempi degli Etruschi.
Essendo molto conosciuto per le sue bellezze naturali come tutta la nostra zona della Maremma, è meta estiva per numerosi villeggianti – e molto conosciuto dai diportisti per il suo porto e tutte le attività correlate – .
Famose le sue Mura e la Rocca Aldobrandesca (in copertina) costruita nel XIII secolo.
Voglio segnalare inoltre l’Acquario di Talamone, molto conosciuto per ospitare le specie presenti nella Laguna di Orbetello e nei nostri mari, e per essere un importante Centro di recupero di tartarughe marine. Visitando l’Acquario, l’aspetto che mi ha più colpito è stato la collocazione delle vasche con spazio intorno che permette una visibilità a 360°.
Per gli appassionati di acquari marini, è una tappa obbligata, insieme a quella del famoso Acquario Mediterraneo dell’Argentario a Porto S. Stefano.
Cosa voglio raccontarti di Talamone? Arrivi, vedi subito il suo porto e la strada che si arrampica verso le Mura e la Rocca, con le sue case, le sue stradine e i suoi negozi. La vista dall’alto è meravigliosa, sembra una gigantesca terrazza sul mare aperto, o su l’Isola del Giglio e l’Argentario (in foto proprio il promontorio dell’Argentario di fronte).  Ecco la cartolina che porterai sempre nella tua memoria, ecco un altro bel posto dei nostri stupendi paesaggi maremmani che dobbiamo custodire e valorizzare.

L'argentario visto da Talamone

Per concludere, amanti del mio Argentario e di tutta la stupenda Costa d’Argento, non perdetevi il paese di Talamone!

Ti consiglio di visitare, all’interno della sezione Curiosità e consigli, la categoria MAREMMA (clicca qui). Inoltre, se sei un amante dei nostri territori, ti consiglio di leggere:
la mia poesia Isola del Giglio (clicca qui);
l’articolo Perché Porto S. Stefano è recente…(clicca qui), in cui c’è un’interessante introduzione sulle origini dei paesi del nostro territorio (Talamone, Albinia, Orbetello, Porto Ercole, Capalbio, Magliano, Manciano, Pitigliano, ecc ecc);
la mia poesia Dove i colli si immergono a riva (clicca qui);
A tutti gli Argentarini Lontani (clicca qui);
e il mio articolo sulla presunta isola scomparsa nei nostri mari, Atlantide vicino all’Argentario (clicca qui).
Cercando di aiutare a valorizzare ancor di più i nostri bellissimi territori e mettendo in primo piano il dibattito culturale (visita la sezione LIBRI, categoria AUTORI LOCALI, clicca qui), ti auguro una BUONA LETTURA!