Addio a Kirk Douglas, 5 Febbraio 2020, con i ricordi da Argentario e Talamone.
Il mio articolo sulle scene del film Ulisse del 1954 (vedi foto di copertina) girate all’Argentario e a Talamone, sta avendo moltissimi sostenitori. Come richiesto, mi stanno arrivando tanti commenti che ricordano proprio quel periodo in cui Kirk Douglas girava nelle nostre terre della Costa d’Argento.
Per leggere il mio articolo precedente su “Kirk Douglas, Argentario e Talamone” clicca qui.
Adesso invece veniamo ai tanti ricordi che mi sono arrivati dall’Argentario e da Talamone, ringraziando tutte le persone che hanno contribuito! Grazie a tutti!

…DALL’ARGENTARIO nel periodo delle riprese, a Le Viste di Porto Ercole, della scena di Ulisse soccorso da Nausicaa (interpretata da una bellissima Rossana Podestà, in foto di copertina all’articolo, anche lei molto conosciuta e ricordata all’Argentario).
Qua sotto propongo una foto riportata da gruppi social, della quale online non viene citata la fonte, che ritrae proprio Kirk Douglas su una barca a Porto S. Stefano tra la gente del luogo. Sembrerebbe che il nome della barca – presa a noleggio col barcaiolo santostefanese in foto – fosse Katia, ma attendo conferme.
Kirk Douglas Porto S. Stefano

Secondo i racconti di alcuni santostefanesi che hanno avuto contatti diretti con persone che conobbero Kirk Douglas in quel periodo, l’attore rimase molto affascinato dall’Argentario, al punto che in seguito si sarebbe sentito tentato di comprare casa qui. Secondo altre fonti, Kirk si sarebbe ricordato del meraviglioso Argentario anche molti anni dopo. Non mi sembrano voci così assurde, in quanto durante tutto il secolo scorso numerosi attori, politici, personaggi influenti e addirittura Reali, scelsero l’Argentario come dimora, stregati dal suo paesaggio meraviglioso.
Fatto sta che la bellezza di Porto S. Stefano, Porto Ercole e delle bellissime cale e spiagge del Promontorio, proprio come Le Viste a Porto Ercole in cui fu girata la scena tra Ulisse e Nausicaa della foto di copertina, certamente non passò inosservata all’attore di Hollywood.
Consideriamo che in quel periodo la natura della mia terra era ancora più selvaggia e incontaminata di adesso, quasi da esplorare, sicuramente tutta da ammirare.
…Da ammirare con lo stupore che anche a noi nativi capita ugualmente di avere, nonostante la nostra quotidianità sui luoghi. Perché un tramonto, un cielo stellato, la luna che si specchia sul mare,…sono belli ogni volta che li guardiamo e non una volta soltanto. Basta avere lo stato d’animo aperto alle meraviglie.
Altre notizie da Porto S. Stefano riportano i ricordi della permanenza di Kirk Douglas, durante la lavorazione del film, in una villa vicino alla spiaggia del Siluripedio. Capitava che alcune ragazze del luogo, per vedere di persona il noto attore, urlassero il suo nome dalla spiaggia. E lui, molto gentilmente, a volte usciva a salutarle dal balcone della villa col suo indimenticabile sorriso.
Immagino gli attori di oggi che purtroppo devono girare con le guardie del corpo. Altri tempi.

…DA TALAMONE nel periodo delle riprese, al Bagno delle Donne, della scena dell’approdo di Ulisse e compagni nella terra di Polifemo.
Da Talamone giungono notizie simili, con ricordi di scene di Kirk Douglas in compagnia di talamonesi e dei villeggianti durante le riprese del film. Nella foto sotto (reperibile online su gentile concessione della Sig.ra Grazia Nannetti), ecco l’attore insieme a tre ragazze del luogo. Trattasi di due sorelle insieme alla loro cugina.

Kirk Douglas Talamone

E sicuramente anche il borgo di Talamone arroccato sul suo promontorio, con le sue splendide spiagge vicine, sarà rimasto a lungo nel cuore del famoso attore. Stiamo parlando di un’altra meravigliosa zona turistica costiera della nostra Maremma, che nello stesso periodo era ugualmente meta di numerosi villeggianti importanti.
Si narra che a Talamone, forse l’unico bar presente all’epoca delle riprese del film “Ulisse” aprisse alle 4 del mattino per preparare il caffè per i thermos della troupe. In mattinata arrivavano gli attori per fare colazione, tra i quali ovviamente il bello e scherzoso Kirk Douglas.
Sull’edizione online de “Il Tirreno” è riportato un articolo in cui, tra i vari ricordi, spicca quello di una signora di 94 anni che vive a Roma, all’epoca dei fatti giovane villeggiante a Talamone. Una sera, in un clima di festa in una piazza all’aperto, mentre era seduta con altre giovani, fu invitata a ballare proprio da Kirk Douglas. Dopo un giro di valzer fu riaccompagnata educatamente al suo posto. Perché tutti lo ricordano così il grande attore: bello, simpatico e gentile.

Addio Kirk Douglas: i ricordi da Argentario e Talamone.
Tanti i ricordi di Kirk Douglas presente nella nostra Maremma durante alcune riprese del film “Ulisse” del 1954. In fondo, lui rappresentava il sogno che anche i giovani maremmani di allora potevano realizzare, il sogno con cui si entrava a contatto: avere successo nella vita. Sognare non costa nulla, … era lì a portata di mano.
Ma, sicuramente, non era solo il sogno ad avvicinare la gente di Porto S. Stefano, Porto Ercole o Talamone a Kirk Douglas: era soprattutto l’umile spirito di accoglienza che la nostra terra di lavoratori sapeva offrire a tutti i villeggianti.
Diamo un altro Addio a questo indimenticabile attore, con la speranza che da Lassù possa ancora ammirare i nostri luoghi che lo videro giovane e spensierato.

Ti invito a seguire l’intera sezione “Curiosità e consigli” del blog (clicca qui) in cui puoi trovare anche molti articoli sulla MAREMMA (clicca qui).