Grande notizia di scienza: L’Argentario sul pianeta Marte!
Parliamo di una grandissima scoperta scientifica del 2018 forse conosciuta solamente dagli studiosi e dagli appassionati di astronomia. Un team di scienziati guidati dal ricercatore italiano Roberto Orosei dell’Istituto Nazionale di Astrofisica ha fatto un’importantissima scoperta, pubblicata sulla rivista Science: sul Pianeta Rosso c’è un lago sotterraneo di acqua allo stato liquido! Si trova sotto la calotta polare meridionale ad una profondità di 1,5 Km; 20 km di diametro stimato; almeno qualche decina di centimetri di profondità, altrimenti non sarebbe stato segnalato dal radar, ma potrebbe essere profondo anche qualche chilometro. La sua temperatura dovrebbe oscillare tra i -10 e i -20 gradi. Ti stai domandando come mai allora l’acqua sia liquida e non congelata? Questo perché la sua acqua è ricchissima di sali, che abbassano la temperatura di congelamento. Probabilmente si tratta di perclorati. Diciamo quindi che non è proprio un’acqua da bere.
Il lago sotterraneo è stato scoperto da un radar italiano, il MARSIS, montato sulla sonda ESA Mars Express. Il responsabile del MARSIS è stato Giovanni Picardi fino al 2015, anno della sua morte. Le regole dell’ Unione Astronomica Internazionale (l’autorità con sede a Parigi, riconosciuta per assegnare i nomi ai corpi celesti) consentono di intitolare con nomi di persone solamente i crateri. Per questo non è stato possibile per il Dott. Orosei chiedere di intitolare il lago sotterraneo proprio a Giovanni Picardi. Allora lui e il su team di scienziati hanno deciso di proporre all’Unione Astronomica Internazionale il nome Argentarius Lacus. Sì, hai capito bene: è stato proposto di chiamare il lago sotterraneo su Marte proprio “Lago Argentario”,  in onore di Giovanni Picardi che adorava passare le vacanze all’Argentario, a Porto S. Stefano.
Per confermare la notizia, segnalo che lo scorso Ottobre nella Sala consiliare del Comune di Monte Argentario si è tenuta una conferenza riguardante la scoperta ottenuta col radar di Giovanni Picardi e il suo legame con il Promontorio, alla quale hanno partecipato – oltre al Sindaco Francesco Borghini, il dott. Roberto Orosei e la figlia di Picardi- diversi professori e ingegneri di spicco.
Quindi aspettiamo conferme di avere il l’Argentario su Marte.

Se ti interessano altri miei articoli di carattere culturale o scientifico, puoi trovarli all’interno della sezione CURIOSITA’ E CONSIGLI (clicca qui) insieme a notizie di argomenti vari.
Se sei un amante dell’Argentario e vuoi leggere le mie segnalazioni di libri di autori locali o della Provincia di Grosseto, clicca qui.
Come sempre, buona lettura!