Quattro anni di blog

Rispondiamo a qualche domanda che mi è arrivata, ricordando qualche articolo in particolare.
Come ho già scritto nel mio articolo che celebra i primi 4 anni compiuti dal blog (clicca qui), il primo articolo caricato è stato quello sul libro ULTIMI GIORNI A TEHERAN di Donia Bijan (clicca qui), il 28 Febbraio 2019.
Il giorno dopo, 1 Marzo 2019, fu caricato quello sul mio romanzo “La brezza che sorrise alle stelle” (clicca qui).

Gli articoli più letti?

Ad ora, articolo più letto in assoluto dall’inizio dell’avventura-blog è stato “La semplice regola della lettera H” (clicca qui) con oltre 65 mila visualizzazioni, ed è ancora il più seguito in questo periodo con tanti di voi che mi scrivono per ringraziarmi di questa tecnica particolare.
Nei primi anni, invece, l’articolo più seguito (ora in seconda posizione con oltre 47 mila visualizzazioni) è stato “Babordo e Tribordo: cosa significano?” (clicca qui), legato al tema Mare a me molto caro.
Ricordo bene che l’articolo con più visualizzazioni in un giorno fu “Alessandro Laurenti: l’artista innamorato della Maremma” (clicca qui), che in poche ore fece il giro della provincia di Grosseto e non solo, con centinaia di visualizzazioni, superando il vecchio detentore del primato ossia l’articolo “Palio marinaro dell’Argentario” (clicca qui).
Ovviamente in tanti mi chiedono qual è l’articolo a cui sono più legato. Non ce n’è uno in assoluto, perché sono tanti i miei scritti legati a momenti particolari.
Magari ne segnalo qualcuno:
Lettera di un adulto a Babbo Natale” (clicca qui) è sicuramente uno dei più sentiti (e da voi più apprezzati), scritto con uno stato d’animo che ancora ricordo bene;
L’Argentario del 1984: il primo giorno di Elementari” (clicca qui), dove ho fatto rivivere un sacco di bei ricordi alle persone della mia età e ai loro genitori, fratelli e sorelle, nonni;
A tutti gli argentarini lontani” (clicca qui), un mio saluto a chi era lontano da questo nostro bel territorio, con messaggi che poi mi arrivarono da varie parti del mondo;
La biblioteca magica” (clicca qui) è un mio racconto dal quale mi sarebbe piaciuto scrivere un (altro) libro.
Poi non dimentico gli articoli sui premi ricevuti, sull’unica presentazione di un mio libro, o le mie tante poesie che adoro scrivere … perché io sono un libraio tra la gente, un libraio di un approdo culturale, ma sono anche un aspirante scrittore (sperando che qualcuno prima o poi se ne accorga).
Adesso non voglio annoiarti. D’altronde, come diceva Troisi nel famosissimo film Il postino: “La poesia non è di chi la scrive, è di chi gli serve”. Quindi, leggi quello che più ti piace! E magari, nei commenti sotto, segnalami qual è il mio scritto che ha suscitato maggiormente il tuo interesse.

A presto con tanti nuovi articoli e, se capiti nelle vicinanze, ci vediamo nella mia libreria.