Bel traguardo da ricordare insieme: siamo arrivati a 4 anni di blog! Eh già … il primo articolo caricato su paginecuriose.it risale al 28 Febbraio 2019, mentre il lancio vero e proprio del sito tramite social avvenne nelle settimane successive. Ricordi?
Partendo da qualcosa di molto simile a un “diario personale” di un operaio appassionato di libri e scrittura, nel corso degli anni si è allargato sempre di più fino a diventare uno dei rami della mia attività Incitaria (per il fantastico video promo del 2021 sul mio canale YouTube clicca qui).
Oggi, da libraio della mia amata libreria indipendente Riva di Carta a Porto Santo Stefano (che finalmente sono riuscito ad aprire), continuo a essere molto legato a paginecuriose.it, ai suoi tanti articoli (per ora oltre 400) di curiosità culturali, di letteratura e autori locali, di scrittura creativa, di leggende del territorio, di consigli vari, oltre che alle mie poesie e ai miei racconti.
Entrando nel quinto anno di blog con ancora tanta voglia di scrivere, non posso evitare di ricordare con affetto tutti questi miei articoli pensando a quali momenti della mia vita appartengono, compagni di questo tempo che scorre inesorabile e che ho cercato di fissare magari nei versi di qualche poesia. Penso a chi mi ha accompagnato in queste letture e ora non c’è più, a chi è qui con me adesso, a chi avrà piacere di “sfogliare” paginecuriose.it in futuro.
Penso agli scritti di getto, a quelli più complessi durati giorni, a quelli che hanno riscosso tanto successo e ai tentativi invece non riusciti molto bene.

Scrivo questo articolo perché voglio ringraziare gli oltre 277 mila utenti totali di questi primi 4 anni di paginecuriose.it, blog che ha girato in circa 160 Paesi di tutto il mondo con oltre 391 mila visualizzazioni di pagina.
Quando dall’estero mi hanno scritto italiani o argentarini in particolare, quando ancora mi scrivono da tutta Italia in riferimento a qualche curiosità, … ebbene confesso di provare molta soddisfazione per quello che sto facendo, anche perché sono sicuro che poi molte di queste persone finiscono a sfogliare libri in qualche biblioteca, ad acquistare volumi nelle librerie o, se non trovano il testo desiderato, anche a cercarlo online pur di leggere.
È la curiosità di imparare e di migliorarsi che muove il mondo.

Come dico sempre, il blog è fatto da chi scrive (io) ma anche da tutti voi che leggete. Grazie  mille!
E allora, rispondendo a qualche domanda che mi è arrivata, ricordiamo qualche articolo in particolare.
Il primo articolo caricato sul blog è stato quello sul libro ULTIMI GIORNI A TEHERAN, di Donia Bijan (clicca qui).
Quali sono invece gli articoli più letti?  Qual è l’articolo più visualizzato dentro una giornata? Qual è l’articolo a cui sono più legato? Per leggere di queste curiosità, clicca qui.

Qual è l’articolo che più ti è piaciuto? Scrivilo nei commenti qua sotto, aspetto la tua risposta.
Inoltre, ti invito a seguirmi sui canali social della mia giovanissima libreria.
A presto con tante nuove curiosità in questo quinto anno di blog che sta cominciando!