Alzando gli occhi in una notte serena, lo spettacolo del cielo stellato ci porta lontano, in un mondo passato o futuro, a seconda del nostro bisogno di ricordare o di sperare. Ma il presente è adesso, con le nostre emozioni e i nostri mille perché, proprio sotto questo cielo.
E allora, a proposito di domande, oggi voglio rispondere in maniera breve a chi mi chiede se è vero che vediamo sempre la stessa faccia della Luna, parlando della Rotazione Sincrona. Visto che i miei sostenitori sono per lo più grandi sognatori come me, in quanto appassionati di libri e scrittura, non posso tralasciare un semplice argomento che in molte mie conversazioni viene fuori semplicemente chiacchierando sotto ad un bel cielo stellato.

Ma è vero che dalla Terra vediamo sempre la stessa faccia della Luna?
La risposta è Sì. La Luna ci mostra sempre la stessa parte.
Siamo riusciti a vedere la faccia “nascosta” del nostro satellite solo a partire dalle foto scattate nel 1959 dalla sonda lunare sovietica Luna 3.
La domanda successiva è ovviamente: “Perché la Luna ci mostra sempre la stessa faccia?“.
Cercherò di rispondere in maniere breve e semplice, invitando i curiosi che vorranno approfondire l’argomento a visitare i numerosi siti di astronomia.
Paginecuriose.it come sempre vuole muovere la tua curiosità sul mondo circostante usando libri e letture in generale…

Veniamo alla risposta. La Luna ci mostra sempre la stessa faccia perché compie una Rotazione sincrona, ossia il suo Periodo di Rotazione coincide con il suo Periodo di Rivoluzione. Questo significa che il nostro satellite naturale compie un giro sul proprio asse (Rotazione) nello stesso tempo in cui compie un giro attorno alla Terra (Rivoluzione), pari a circa 27,3 ore.
Per aiutarti a capire l’effetto della Rotazione Sincrona, guarda il mio disegno sotto (senza alcuna pretesa di essere in scala o realistico).

rotazione sincrona

La Luna gira attorno alla Terra, ma nello stesso tempo gira su se stessa. Coincidendo quindi i due periodi di tempo, ci mostra sempre la stessa parte (A).
In realtà, a causa di ulteriori oscillazioni, la Luna ci mostra circa il 59% della sua superficie.

NON confondiamo il mio disegno con le Fasi Lunari.
La Luna non brilla di luce propria. Osserviamo la Luna Crescente, il Plenilunio, la Luna Calante e il Novilunio perché il sistema Terra-Luna orbita attorno al Sole. Il Sole quindi illumina anche una porzione più o meno ampia della faccia che ci può mostrare la Luna, a seconda della sua posizione rispetto al nostro pianeta e al nostro satellite naturale.
Per raggiungere la stessa Fase, la Luna impiega invece circa 29,5 giorni.

E allora, cara sognatrice o caro sognatore di questo blog, continuiamo insieme a stupirci nel guardare un meraviglioso cielo stellato, consapevoli che la nostra timida Luna ci regalerà sempre il suo sorriso senza voltarci mai le spalle. Buoni sogni!

Consigli dal blog.

Ti invito a visitare i miei curiosi articoli:
La notte potrebbe scomparire (clicca qui);
La navicella spaziale che fa rimanere giovani: il Paradosso dei Gemelli (clicca qui);
L’Argentario su Marte! Grande scoperta scientifica (clicca qui);
Cosa indica la stella Polare? Gli antichi greci ne avevano un’altra? (clicca qui);
La Luna della Fragola … (clicca qui);
La Terra non è il nostro pianeta! Lo dice il metro (clicca qui).

…E non posso concludere un articolo che parla della Luna senza ricordarti il mio romanzo “La brezza che sorrise alle stelle” (clicca qui), insieme alla sezione MIE OPERE (clicca qui).

Scrivimi i tuoi commenti, e aspetto anche le tue “condivisioni” e i tuoi “mi piace”. Grazie mille!
Buone letture con paginecuriose.it.