Quanti danni facciamo al pianeta? Ma è davvero il nostro pianeta? L’egoismo non ci fa capire che la Terra starebbe bene anche senza di noi. E allora quando inizieremo a prendercene cura invece di inquinarla? Come saprai, il “nostro” pianeta ha vissuto (bene) senza l’uomo per molto molto tempo. Sai quanto?
L’età della Terra è datata in circa 4,5 miliardi di anni. Secondo le maggiori teorie, i protoprimati (dai quali si sono originati sia le scimmie che l’uomo) sono comparsi sulla Terra circa 5 o 6 milioni di anni fa; i primi ominidi circa 2,5 milioni di anni fa, l’Homo Sapiens (ossia l’uomo “moderno”) circa 200.000 mila anni fa.

Rendiamoci conto di quanto il pianeta -che definiamo nostro e che ci sentiamo obbligati ad inquinare – ha vissuto senza l’uomo.
Prendiamo un metro. Sì, proprio il metro fisico che usiamo per misurare, composto da 100 centimetri ben segnati sopra. Facciamo i conti: la Terra nasce 4,5 miliardi di anni fa, mentre datiamo l’antenato dell’uomo a circa 4,5 milioni di anni fa per semplificare.
Collochiamo la nascita della Terra sul centimetro 0, cioè all’inizio del metro. Collochiamo il nostro presente al centimetro 100, cioè in fondo al metro. Dove collochiamo la comparsa dell’uomo sopra questo metro? Questo è un famoso quesito che vidi anni fa in un programma TV del grandissimo Piero Angela! E da allora mi è rimasto impresso.

—————————————————–
0 cm                      50 cm                   100 cm
nascita Terra                                    oggi

Ricapitoliamo: la Terra nasce 4,5 miliardi di anni fa. La collochiamo ad inizio del metro (centimetro 0).
Il nostro presente, anno 2019, lo collochiamo ovviamente a fine metro (centimetro 100).
“L’uomo” appare sulla Terra 4,5 milioni di anni fa. Dove lo collochi sul metro? A metà?  Più vicino all’inizio del metro? Sicuramente no. Più vicino alla fine del metro? Negli ultimi 10 centimetri?
La comparsa dell’uomo va collocata all’ultimo millimetro! Sì, hai capito bene. L’uomo è presente sulla Terra a partire dall’ultimo millimetro del nostro metro. Cioè nel nostro metro, i 1000 millimetri meno l’ultimo sono stati senza l’uomo. E’ un conto matematico: semplicemente il rapporto tra 4,5 miliardi e 4,5 milioni. La Terra ha vissuto quasi tutta la sua “età” senza di noi.
E’ per questo che l’uomo deve custodire il pianeta, perché non è una sua proprietà ma un bellissimo dono che ha vissuto miliardi di anni senza di lui.
Quindi: Aiutiamo la Terra! Per noi e per i nostri figli!
Se ti interessano altre curiosità del genere, ti consiglio di leggere i miei articoli:
La navicella spaziale che fa rimanere giovani (clicca qui).
La notte potrebbe scomparire (clicca qui).
Buone curiosità!