Stasera, 17 Giugno 2019,  alza lo sguardo: potrai ammirare la Luna della Fragola! E’ l’ultima luna piena di primavera, la sesta luna piena dell’anno, quella del mese di giugno. Viene chiamata dai nativi americani “Strawberry Moon” ossia “Luna della Fragola” in quanto nell’America Nordorientale questo è il periodo della raccolta delle fragole. Questo nome, infatti, è stato coniato dalla tribù Algonquin dell’America Settentrionale.
Gli europei invece la chiamavano “Luna del Sidro” o “Luna del Miele”, in quanto giugno era considerato un ottimo periodo per raccogliere il miele dalle api. Pensa che il termine “luna di miele” potrebbe proprio derivare dal fatto che una volta (e anche oggi) giugno si pensava fosse uno dei mesi migliori per i matrimoni.
Sempre in Europa era diffuso il nome “Luna della Rosa”, proprio per il colore rossastro leggero che la luna assume in questo periodo.
In effetti la luna è diventata piena alle 10:31 del mattino, ma ovviamente lo spettacolo stanotte sarà affascinante. E magari potrai osservare anche qualche leggera sfumatura di rosso grazie all’atmosfera terrestre. Non perderti questa bellissima luna piena che precede il Solstizio d’Estate.
Per leggere un’altra mia curiosità di astronomia, vai sul mio articolo “La notte potrebbe scomparire”(clicca qui).