Mille grazie al mio pubblico!
Come sai, paginecuriose.it è il mio blog dall’Argentario. Ideato nel Febbraio 2019 e sviluppato e promosso in concreto dalla metà di Marzo dello stesso anno, ha avuto fin dagli esordi un programma ben preciso.
In questo spazio virtuale sto infatti cercando di aiutare a promuovere soprattutto la letteratura, ma anche l’arte e tutta la cultura in generale, qui nella nostra bellissima Costa d’Argento e nel vicino entroterra maremmano. È la curiosità a muovere il desiderio di leggere e di conoscere, da qui il nome Pagine Curiose. E l’invito che faccio è sempre quello di ritagliarsi un po’ di tempo da dedicare alla lettura, contro la frenesia di tutti i giorni, per migliorare la qualità del nostro quotidiano.

I miei articoli su cultura, sulla nostra Maremma, sulla nautica, coaching, consigli su libri ecc, hanno appunto l’intento di spingere la nostra curiosità ed invitare a leggere e a documentarsi sui propri interessi, magari creandosene di nuovi. La categoria AUTORI LOCALI (clicca qui) è una vetrina che ho inventato per gli scrittori dell’Argentario e della Provincia di Grosseto per aggiungere visibilità alle loro opere, pensando che molte di esse vadano bene non solo per una platea locale, ma siano dei piccoli tesori anche per un eventuale pubblico nazionale.
La sezione MIE OPERE (clicca qui) è invece il mio spazio personale, dove nelle poesie e nei racconti do via libera alla mia emotività, accettando di sottoporli al giudizio dei lettori. Spesso scrivo di getto e devo confessarti che riscuoto ugualmente molti apprezzamenti. I miei racconti ironici, oppure quelli più intensi, o i ricordi dell’Argentario degli anni ’80, vengono sempre molto apprezzati. Grazie ancora!

Ma veniamo ai dati di questi primi 7 mesi di lavoro, perché oltre alla passione, alla fine sono i risultati che ti fanno capire se stai facendo un buon lavoro o no, se il tuo impegno è fine a se stesso oppure no.
No, il mio scrivere quotidiano, il mio “metterci la faccia” con foto, nome e cognome, la mia voglia di condividere le emozioni con i lettori, …tutto questo non è fine a se stesso.
Dalla metà di Marzo ad oggi, 7 mesi di lavoro, i dati sono chiari ed entusiasmanti:
superati i 5900 utenti complessivi per un totale di quasi 20 mila visualizzazioni di pagina!
La crescita, grazie a tutti i miei lettori, è stata e continua ad essere esponenziale. Siamo passati dai 200 utenti circa dei primi mesi, superando i 1000 utenti mensili ad Agosto, e arrivando agli oltre 2500 utenti mensili a Settembre (con più di 5800 visualizzazioni di pagina nello stesso mese!). E le previsioni per questo Ottobre sono ancora in rialzo!

Grande successo all’Argentario, grande successo nella Costa d’Argento e nella vicina Maremma, ma ottimi risultati anche nel resto d’Italia, dove i nostri compaesani lontani, i villeggianti e gli amici stanno apprezzando i miei articoli, favorendone la diffusione. Perché io punto molto a fare da ponte agli amanti della nostra terra che si trovano lontano: mi piacerebbe regalare loro un sorriso ogni volta che entrano in paginecuriose.it, una buona compagnia giornaliera in attesa del loro ritorno.
Ma paginecuriose.it, grazie al pubblico lontano, sta girando bene anche all’estero!
Tralasciando i Paesi dove probabilmente ho avuto solamente passaggi nei motori di ricerca, i miei articoli sono stati visualizzati addirittura in: Svizzera, S. Marino, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Grecia, Albania, Polonia, Romania, Croazia, Turchia; cambiando continenti, in Tanzania, Indonesia,Taiwan, Perù e un buon numero negli Stati Uniti.
Un grazie a te che mi stai leggendo e a tutti quelli che, come te, mi stanno dando fiducia. Io continuerò col mio impegno e ti invito a continuare a seguire il mio blog e a parlarne con gli amici, perché come dico sempre io, il blog è: io che scrivo e il pubblico che mi legge!
Ho ricevuto tanti ringraziamenti da argentarini lontani, molti complimenti da villeggianti della nostra maremma sparsi per l’Italia, tantissimi commenti positivi da paesani e abitanti della Costa d’Argento (per la quale ho coniato il termine Riva della Maremma), ma anche della maremma più interna. Un grazie di cuore a tutti, che apprezzate, a detta vostra, il mio modo di scrivere sentito e appassionato: ”arte nell’arte”, mi hanno addirittura definito un articolo in cui parlavo di opere d’arte di un pittore. Mille grazie!
Anche i motori di ricerca mi stanno premiando: ho molti articoli che spuntano in prima pagina! Prova ad esempio a digitare Babordo e Tribordo (clicca qui) e vedi che supero importanti enciclopedie online. Ma molti altri miei articoli di nautica e sugli Autori Locali vanno forte!

Adesso voglio segnalarti ad oggi i miei 5 articoli più letti, per invitarti a visitarli (se ti fossero sfuggiti) oppure a condividerli con gli amici:
Alessandro Laurenti: l’artista innamorato della Maremma (clicca qui);
A tutti gli argentarini lontani (clicca qui);
Dialogo tra un vecchio e un bambino santostefanesi (clicca qui);
L’Argentario del 1984: il primo giorno di elementari (clicca qui);
Palio Marinaro dell’Argentario (clicca qui).
Voglio inoltre invitarti a leggere anche altri articoli sulla bellissima Maremma che ultimamente hanno riscosso un bel successo:
Manciano e il Palio delle Botti (clicca qui);
Talamone e l’acquario della laguna di Orbetello (clicca qui);
Isola del Giglio (clicca qui).
E per finire, non posso fare a meno di segnalarti le mie POESIE (clicca qui), i fogli del mio animo; qua di seguito ti riporto la mia ultima: Arrivederci Riva della Maremma (clicca qui):
Arrivederci, cime maremmane d’orizzonte,
fissate nella mente come le lettere
di un alfabeto imparato in infanzia;
arrivederci mare di fronte
che accogli i raggi del sole
o le ombre della notte,
come la tela di un pittore
pronta a donare emozioni;
arrivederci vele che navigano
lievi sulle onde, a salutare
i lieti pensieri degli innamorati.
Arrivederci rive e scogli
e paesaggi indelebili nella mente,
compagni di tanti pensieri
e sorrisi spontanei di primavera.
Quando mi allontano dalla vista amica,
fisso nell’animo il sentire nascosto
di una gioia legata con forza
all’odore salmastro mischiato alla roccia
e alla natura interna, impervia o amica.
Tra un giorno, tra un mese, o dopo anni,
il ritorno sarà sempre lieto,
pensato, atteso, abbracciato
da una sorridente malinconia.
Arrivederci a te, Costa d’Argento, riva della Maremma,
cara compagna del momento esatto e puntuale
in cui accade la felicità,
promontorio, isola, spiaggia, o paese che sia.

Aspetto come sempre i tuoi commenti sui miei articoli, Buona lettura!
Intatto ti annuncio una novità: sto lavorando ad un nuovo logo e a modificare alcune parti grafiche per rendere paginecuriose.it ancora più accattivante. Che ne pensi?
Tu intanto continua a seguirmi e a condividere i miei articoli! Grazie!!!