Scrittori e Case Editrici presenti (articolo in aggiornamento)

Anche in questo 2023, sprazzi di Maremma al Salone Internazionale del Libro di Torino in programma dal 18 al 22 Maggio presso il Lingotto Fiere, XXXV edizione.
Ecco la Maremma (panorama del Lungomare di Porto Santo Stefano in foto). Terra aspra che va per mare dalle isole verso la costa, portando i colori della natura e le voci della gente verso l’entroterra a salutare colline e montagne, vallate e cieli pieni di sogni. Forse è proprio questa varietà di ambiente e animi a ispirare gli scrittori del luogo, così come gli artisti, animi sensibili e creativi allo stesso tempo.

Anche quest’anno un po’ di Maremma si sposterà verso Nord, al Salone Internazionale del Libro di Torino (per tutte le informazioni sul Salone del Libro 2023 segnalo il sito: www.salonelibro.it).
… E io, di nuovo,  ho cercato – tra le presenze di questa edizione – di scovare autori e case editrici della Maremma grossetana tra pagine Facebook, profili Instagram, siti internet ecc ecc.
Approfitto per invitare scrittrici, scrittori ed editori maremmani a segnalarmi la loro presenza al Salone di quest’anno, in modo che io possa tenere aggiornato l’articolo. Magari passate direttamente alla libreria Riva di Carta per avvertirmi!
Intanto, sotto, i primi frutti delle mie ricerche.

Autori

  • Il giornalista e scrittore originario di Orbetello, Riccardo Bruni, sarà presente sabato 20 nello stand di Amazon Kdp. Famoso per la trilogia sul commissario Berni, oltre che per altri romanzi (vado controcorrente, il mio preferito è La notte delle falene), Riccardo Bruni ha appena dato alla luce un nuovo personaggio: l’investigatore privato Dante Baldini protagonista del libro Baraka, pubblicato da Indomitus. Nella mia lista “letture”.
  • Lo scrittore grossetano Sacha Naspini sarà presente con il suo ultimo successo Villa del seminario allo stand della casa editrice e/o (stand U38 oval). Qualche mese fa questo romanzo immerso nella Resistenza e in sentimenti forti e umile quotidianità, fu presentato per il Premio Strega 2023: peccato non vederlo tra i 12 candidati di adesso.
  • La scrittrice maremmana Cinzia Petri è stata avvistata sabato 20 con Gaia Giaccone della Giulio Perrone Editore, che ha curato il suo nuovo romanzo “L’uomo della sera”. Già ben conosciuta per altri romanzi. Autrice da seguire.

Case editrici

  • La casa editrice fiorentina effequ, storicamente conosciuta a Orbetello, si troverà al PAD 3 – Stand P124-Q123.
  • Moroni Editore, la casa editrice grossetana fondata dal noto fotografo Cesare Moroni, sarà al PAD 3 – Stand P70.
    Ne abbiamo parlato in passato per alcune interessanti pubblicazioni come La Ruta del Che  scritta dal titolare con Sandro Lusini, Retrospettiva di Martina Busonero, Destinazione Santiago di Sandro Lusini e Viaggio con Miryam di Guglielmo Busonero.

Vi invito a segnalarmi la vostra presenza al Salone 2023.
Intanto, vi ricordo il mio articolo dello scorso anno “La Maremma al Salone del Libro di Torino 2022” (clicca qui), e la sezione LIBRI (clicca qui) del blog in cui troverete molte mie segnalazioni di opere di scrittori locali e autori famosi.
Buone letture con paginecuriose.it.