“Palio Marinaro dell’Argentario, uno sguardo intimo”

Torniamo a parlare di autori locali segnalando questo interessante libro fotografico del 2020: “Retrospettiva. Palio Marinaro dell’Argentario, uno sguardo intimo” di Martina Busonero, Moroni editore (in foto di copertina).
Il titolo parla chiaro, come chiaro risulta essere l’attaccamento dell’editore alle “storie” di Maremma.
Ma queste pagine, cosa possono aggiungere di importante a tutto quello che noi santostefanesi già sappiamo del nostro amato Palio? E cosa possono aggiungere a tutto quello che i nostri villeggianti hanno già visto o letto dagli altri numerosi libri sul Palio Marinaro dell’Argentario?
Le pagine di Retrospettiva di Martina Busonero invece possono aggiungere molto!
Sì, proprio così, perché custodiscono particolari scatti in bianco e nero della fotografa-autrice del libro. E così, scorrendo le pagine, ai nostri occhi ci appaiono volti di fatiche e gioie tra vogatori, scene di tifo e scorci di luoghi caratteristici. Scatti di questi anni, ma che con il bianco e nero ci riportano indietro nel tempo, creando una sorta di legame di emozioni tra presente e passato.
E poi, pensandoci bene, le foto celano i colori proprio come l’autrice nasconde molto di sé con il suo carattere introverso, visto alla presentazione dell’opera.
A volte però nascondere qualcosa può significare metterne in risalto un’altra. E così, con le luci e ombre del bianco e nero, Martina Busonero ci mostra il passato della nostra comunità negli sguardi e nelle gesta delle persone di oggi. Cambiano le epoche, cambiano le generazioni, ma le sensazioni rimangono le stesse e vengono messe in evidenza con forza.
Pensandoci bene, finché sarà vivo il nostro Palio Marinaio del 15 Agosto, saranno vivi tanti ricordi dentro di noi, con il nostro legame speciale con il mare e la benedizione dell’Assunta. Tradizioni unite alla Fede.
Complimenti all’autrice per la scelta coraggiosa di mettersi in gioco su un argomento molto sentito e già ben trattato, regalandoci un punto di vista diverso! Quindi, consigliamo “Retrospettiva” di Martina Busonero, opera rischiosa in partenza ma dal risultato sorprendente, sia per gli appassionati di Palio e tradizioni locali, sia per gli appassionati di fotografia.
…E per concludere, viva il Palio!

Consigli dal blog

Ti invito a seguire l’intera categoria LIBRI-AUTORI LOCALI (clicca qui) in cui troverai molte mie segnalazioni di autori maremmani, tra cui altre pubblicazioni di Cesare Moroni.
Ti segnalo inoltre uno dei miei scritti sul Palio Marinaro: Palio Marinaro dell’Argentario (clicca qui).
Ti ricordo anche la categoria Curiosità e consigli-Maremma (clicca qui).
Buone letture con paginecuriose.it .