Scrittori e Case Editrici presenti (articolo in aggiornamento)

Sprazzi di Maremma al Salone Internazionale del Libro di Torino 2022 in programma dal 19 al 23 Maggio presso il Lingotto Fiere, XXXIV edizione.
Eh già, la Maremma (panorama entroterra grossetano in foto) … I colori intensi della natura, i raggi del sole tra le nubi, un mare ora mosso ora calmo come anticipo d’estate, le torri e le mura a narrare antiche storie, paesi arrampicati sulla roccia o distesi su verdi pianure, e la gente dura ma onesta sparsa in questo vasto territorio.
Anche quest’anno un po’ di Maremma si sposterà verso Nord, al Salone Internazionale del Libro.
Per tutte le informazioni sul Salone del Libro di Torino 2022, segnalo il sito: www.salonelibro.it.

Colpito dalla mia curiosità e dal desiderio di dare un piccolo contributo di visibilità, ho cercato -tra le presenze di questa edizione 2022- di scovare autori e case editrici della Maremma grossetana tra pagine Facebook, profili Instagram, siti internet ecc ecc.
Invito scrittrici, scrittori ed editori maremmani a segnalarmi la loro presenza al Salone di quest’anno in modo che io possa tenere aggiornato l’articolo.
Sotto, i frutti delle mie ricerche e di alcune segnalazioni.

Case Editrici

  • Moroni Editore, la Casa editrice grossetana fondata da Cesare Moroni -sempre attenta a tradizioni, storia e natura della Maremma toscana- espone al PAD 3 – Stand R78.
    Già segnalata diverse volte su questo blog nella sezione LIBRI-AUTORI LOCALI (clicca qui), la casa editrice di Cesare Moroni è da anni un punto di riferimento per tanti autori maremmani.
  • Segnalo anche una Casa editrice di Firenze, la effequ, nata però a Orbetello. Premiata più volte in ambito nazionale per saggi e romanzi, è stata la prima casa editrice nazionale a sostituire il maschile generico con lo Schwa quasi due anni or sono. Audaci.
    Potete trovare effequ al PAD 3 – Stand P124.
  • Due case editrici molto attive in Maremma -già segnalate su questo blog- Innocenti Editore (di Grosseto) ed Effigi (di Arcidosso) saranno presenti ad alcuni incontri nello spazio di toscanalibri.it al PAD 2 – Stand L66-M65.

Autrici/autori

  • La scrittrice di Porto S. Stefano Barbara Scotto sarà presente con i suoi libri al padiglione assegnato all’agenzia TraLeRighe: PAD 3 – STAND Q02-R01.
    Il suo firmacopie è programmato per sabato 21 dalle 14:30 alle 16:30.
    Abbiamo già parlato di lei a proposito del suo romanzo del 2020 “Un tramonto dopo l’altro” (clicca qui). Quest’anno invece è uscito il suo romanzo “I guai sono come i baci … uno tira l’altro!” (continuo de “Nella vita e in amore … tutto può succedere!“). Da seguire.
  • Molto conosciuta in Maremma, l’autrice Ornella Russo sarà presente con la sua opera prima “L’invasione dei topi cloni” edito da Il Filo di Arianna nella Collana Narrativa per Ragazzi. 
    La Casa editrice espone al PAD 3 – Stand N24.
  • L’incontro con Cinzia Bolognesi Piani, molto conosciuta e apprezzata per le tante iniziative del Laboratorio di Cucina del Pozzarello, è previsto per Sabato 11 Maggio nello spazio di toscanalibri.it al PAD 2 – Stand L66-M65. L’autrice porta al Salone 2022 i suoi due successi: “Argentario in cucina ieri e oggi” (per il mio articolo clicca qui) e il nuovo “Blu Argentario“, entrambi pubblicati da Innocenti Editore.

Un grosso In bocca al lupo a tutti i “rappresentanti” della nostra bellissima terra!
Aspetto altre segnalazioni sulla presenza della Maremma al Salone del Libro di Torino 2022 per aggiornare e migliorare l’articolo.

Consigli dal blog

Ti invito a seguire la categoria Curiosità e consigli-Maremma (clicca qui) dove troverai molte storie e leggende di Maremma;
la categoria LIBRI-Autori Locali (clicca qui) in cui segnalo opere di scrittrici e scrittori maremmani;
e la mia Galleria Letteraria Liquida (clicca qui) dove propongo libri di formazione, crescita personale, autori big e locali, libri per bambini e tanto altro.
Aspetto i tuoi commenti, i tuoi “mi piace” e le tue condivisioni per far crescere ancora di più paginecuriose.it.
A presto!