A distanza di più di due anni anni torno a parlare della misteriosa civiltà di Atlantide, la leggendaria isola sommersa dal mare, in questo articolo: “Atlantide, il Percorso delle Stelle e l’origine del nome Argentario”.
Ne parlo collegandola a una teoria riguardante i paralleli terrestri che conducono il suo mistero dal mare al continente, attraverso alcune località della Spagna come Estella e Santiago de Compostela.
Estenderò alcune di queste ipotesi arrivando fino alla mia bellissima terra, l’Argentario, con una nuovo interrogativo sull’origine del suo nome! Parlerò anche di altri meravigliosi luoghi della Costa d’Argento.
Rilassati e prenditi qualche minuto per leggere questo articolo. In foto di copertina: un tratto di costa dell’Argentario, con l’Isola del Giglio ben visibile di fronte sullo sfondo. Atlantide percorso delle Stelle Argentario

Buona lettura e non dimenticare di farmi conoscere le tue impressioni.

Un breve riassunto

Se ti ricordi, nell’articolo “Atlantide vicino all’Argentario?” (clicca qui) oltre a ricordare il mistero di Atlantide partendo da Platone, parlavo di un’isola misteriosa, Zanara, collocata in alcune vecchie carte tra l’Isola del Giglio e quella di Giannutri, vicino al promontorio dell’Argentario. L’isola di Zanara, che oggi non c’è, scompare misteriosamente dalle carte successive al 1720. Dov’è finita?
carta Zanara

Nello stesso articolo parlavo dei fondali tra Argentario e Ansedonia, ricchi dei reperti archeologici di Tirrenide, ipotizzando potesse essere una colonia di Atlantide ugualmente sommersa dalle acque.
Arrivavo anche ad alcune teorie del secolo scorso di Costantino Cattoi e al ritrovamento della Sfinge su una roccia dell’Argentario.
Poi, in altri due articoli successivi, “La mia teoria su Atlantide vicino all’Argentario” (clicca qui) e “Talamone e Argentario le Colonne d’Ercole?” (clicca qui) esponevo anche alcune mie considerazioni e ipotesi sul mistero di Atlantide e della sua civiltà evoluta che potrebbe essere arrivata fino alle nostre coste maremmane.
Ti consiglio di leggere i tre interessanti articoli citati sopra.

Nuove teorie su Atlantide

Nella puntata del 28 Febbraio 2022 di Freedom, che puoi cercare sul sito Mediasetplay, Giacobbo spiegava che alcune località spagnole legate al nome “stella” sono collocate alla stessa latitudine o quasi. Tale “percorso” potrebbe aver a che fare con Atlantide.
Oggi studiamo che l’uomo da secoli si è spinto dall’Europa verso il mare e il “Nuovo mondo”. Nel servizio invece ci si domandava se fosse possibile, come parlano antiche leggende, che in epoche assai remote alcuni conquistatori siano arrivati dal mare verso l’Europa. Si ricorda appunto il mito di Atlantide, l’isola misteriosa che sarebbe stata sommersa dalle acque dell’Atlantico circa 11.500 anni fa (cioè 9.000 anni prima di Platone che ne parla), proprio durante la fine dell’Era Glaciale e del conseguente innalzamento del livello dei mari.

Durante la trasmissione si ipotizzava che una civiltà avanzata potesse essere stata presente sull’isola di Atlantide, e poi che alcuni eroi possano essersi avventurati in mare: arrivati sulle coste europee potrebbero essere stati ricordati dalle popolazioni locali come semi-dei, proprio in virtù della loro “tecnologia” superiore a quella dell’epoca. Si fanno i nomi del semi-dio Ercole e del personaggio biblico Noè.

Poi, sempre nella stessa puntata di Freedom, si parla di percorsi -lungo determinati paralleli terrestri- in cui alcune località spagnole portano il nome di stelle. Vengono segnalati vicino al ai 42°30′ di latitudine (no longitudine come si dice erroneamente nel servizio) i nomi di: Pico Stella (Catalogna francese), Monte Tre Stelle, Estella, Aster. Leggermente più a Nord, fino a 42° 50′ di latitudine, si troverebbe un’altra linea di percorso con località col nome “stella”: Les Esteilles, Estillon, Lizarra, Lizarraga.
Si continua citando altre località su paralleli diversi, spostati di 3°, in altre zone d’Europa.

Sotto, un mio disegno approssimativo per ricordare intanto che cosa sono i paralleli terrestri.
paralleli terrestri

Torniamo sulla puntata del 28 Febbraio 2022 di Freedom.
Si parla inoltre di un possibile disegno sul sarcofago di Carlo Magno riportante proprio due linee di stelle. Un percorso?
Si ipotizza inoltre che conquistatori provenienti da Atlantide possano essersi spostati in epoche assai remote proprio lungo percorsi particolari.
Si arriva anche alla teoria secondo la quale ai giorni nostri i discendenti di Atlantide abbiano il gruppo sanguigno “0”.
Ti consiglio di cercare la puntata di Freedom in questione, nella parte in cui si parla del Cammino di Santiago di oggi per poi passare a ipotesi su percorsi inversi dal mare alla terra di migliaia di anni fa.

I miei collegamenti a queste teorie: Atlantide, il percorso delle stelle e l’origine del nome Argentario.

Ripensando a quella trasmissione, mi sono posto tutta una serie di domande che mi hanno condotto alla mia terra, in Maremma. Perchè? ti starai chiedendo.
Ercole, Carlo Magno, il parallelo delle stelle, Atlantide, … cosa c’entrano con Argentario e Costa d’Argento?
E se il nome Argentario derivasse da …
Ecco le mie domande-ipotesi sulla misteriosa Atlantide, il percorso delle stelle e l’origine del nome Argentario.
Tieniti forte!

Collegandomi al mito di Ercole, in passato avevo ipotizzato fantasiosamente la sua presenza nella zona tra Porto Ercole e Porto S. Stefano (sul Monte Argentario) e Talamone.
Ricordo però che il caratteristico borgo di Talamone non è nuovo ai miti greci: il suo nome deriverebbe proprio dall’eroe greco Telamonio, figlio di Eaco che a sua volta era fratello di Peleo padre di Achille. Sì, Telamonio, proprio lui (padre dell’eroe greco Aiace Telamonio che conosciamo dall’Illiade), secondo la leggenda fu uno degli Argonauti e sarebbe seppellito proprio sotto la Rocca di Talamone (in foto).
la Rocca di Talamone

Visto che abbiamo molte leggende legate ai miti greci … Se alcuni miti si possono ricondurre ad Atlantide, allora i famosi conquistatori provenienti da Atlantide potrebbero essere arrivati fin qui in Costa d’Argento?

Ho fatto un po’ di ricerche sui due percorsi di parallelo terrestre che uniscono le località della Spagna col nome “stella”. Secondo il programma Tv di cui parlavo, siamo circa a 42° 30′ – 42° 50 ‘ Nord di latitudine: io però ammetto di aver trovato difficoltà a trovare tutte le località nominate con latitudine precisa, ma ci posso lavorare …
Parliamo ora di Santiago de Compostela, la città meta di pellegrinaggio. Lì, secondo la tradizione, furono ritrovate in un campo -da un frate che seguiva una stella- le spoglie di San Giacomo il Maggiore. Ricordiamo: Santiago, da S. Tiago cioè San Giacomo in portoghese, e Compostela dal latino Campus stellae cioè “campo della stella”.
Santiago de Compostela mi risulta essere a circa 42° 59′ N di latitudine, quindi leggermente più a Nord, ma siamo lì… Poi ci sarebbero i due percorsi spagnoli.
Allora mi sono chiesto: “E la latitudine dell’Argentario?”.
Sorpresa! L’Argentario è all’incirca a 42° 26′ N di latitudine. Talamone a 42° 55′ N.
Siamo vicini alle due fasce di latitudini “stellari”.
Mi chiedo: e se il nome “Argentario” non avesse origine dagli antichi banchieri romani o dai riflessi delle foglie d’ulivo? Se invece avesse origine dal bagliore notturno delle stelle, proprio perché facente parte di questo “percorso delle stelle”?
Cosa ne pensi?
In foto sotto, particolari dei due paesi sul promontorio di Monte Argentario:
1) vista dall’alto del porto vecchio di Porto S. Stefano (Talamone si trova di fronte a Nord, sullo sfondo);
2) il Forte Stella nei pressi di Porto Ercole.

1) panorama Porto S. Stefano

2) Forte Stella a Porto Ercole
Non ti sembra un altra strana coincidenza che nella seconda metà del Cinquecento gli spagnoli pensarono proprio a una forma a stella nell’edificare questo Forte a Porto Ercole?

L’Argentario potrebbe avere a che fare con questi ipotetici percorsi degli eroi di Atlantide? Ricordando la scomparsa isola di Zanara e anche Tirrenide, l’Argentario e tutta la Costa d’Argento (da Talamone ad Ansedonia passando per l’Isola del Giglio) potrebbero essere state colonie di Atlantide migliaia di anni fa?

Isola del Giglio (Isola del Giglio)

Argentario dalla laguna di Orbetello (Argentario visto dalla laguna di Orbetello)

Cosa ne pensi delle coincidenze su Argentario e Costa d’Argento con le teorie sul mito di Atlantide?
E se l’origine del nome Argentario fosse davvero dovuta al percorso delle stelle?
Ricordando le teorie di Costantino Cattoi e i ritrovamenti della Sfinge all’Argentario, si potrebbe pensare a contatti con alieni oppure almeno con una civiltà terrestre avanzata di oltre 11 mila anni fa, cioè precedente alle civiltà che conosciamo?

Per quanto riguarda il riferimento al sarcofago di Carlo Magno con le ipotetiche linee di stelle, ti ricordo che Carlo Magno combatté anche in Italia Centrale, vicino alle nostre zone. Esistono numerosi episodi mischiati a leggende: Abbazia delle Tre Fontane, Saturnia, il paladino Orlando ecc. Ti suggerisco in proposito il mio articolo: “Il paladino Orlando, la Maremma e il Viterbese” (clicca qui).
E se Carlo Magno fosse stato spinto da queste parti da antiche conoscenze su qui percorsi, i “paralleli delle stelle”?
Chissà.

Proseguiamo le ricerche

Dopo “Atlantide, il percorso delle stelle e l’origine del nome Argentario“, da dove ripartiamo con i prossimi aggiornamenti su Atlantide e l’Argentario?
Dovremo cercare altre località vicino alla latitudine di 42° 30′ – 42° 50′ N con nomi riguardanti la parola “stella” o con leggende mitologiche.
Inoltre, dovremo cercare altre leggende maremmane collegate al passato che possano ricondurre a tali teorie.
È la curiosità che spinge la cultura.
Aspetto i tuoi commenti, consigli, precisazioni, notizie. Grazie mille!


Consigli dal blog

Ti ricordo nuovamente i miei articoli su Atlantide e Costa d’Argento:
Atlantide vicino all’Argentario?” (clicca qui),
La mia teoria su Atlantide vicino all’Argentario” (clicca qui),
Talamone e Argentario le Colonne d’Ercole?” (clicca qui).
Se sei appassionato/a di storie e leggende della meravigliosa Maremma, dalla costa e isole all’entroterra, ti invito a visitare l’intera sezione Curiosità e consigli – Maremma (clicca qui); ma non lasciarti scappare anche la categoria Libri – Autori Locali (clicca qui) in cui troverai le mie segnalazioni sulle opere di molti scrittrici e scrittori maremmani.
Mi trovi su paginecuriose.it e sui miei canali social.
***IMPORTANTE! Sostieni il mio lavoro: segui la Galleria Letteraria liquida (clicca qui) dove troverai anche la segnalazione della mia raccolta di poesie non presenti sul blog “La soffitta d’estate“.
… E come sempre, buona lettura!