Spieghiamolo in parole semplici.

La pressione atmosferica, presa come riferimento, è il peso della colonna d’aria su una superficie di 1 cm quadrato sul livello del mare, ad una latitudine di 45° e una temperatura di 0° Centigradi, ed è pari ad 1 Atmosfera (1 atm), cioè 760 mm Hg (millimetri di mercurio) in quanto equivale al peso di una colonnina di mercurio della sezione di 1 cm quadrato alta 760 mm .

colonna d'aria

Esistono molte unità di misura della Pressione atmosferica. Mi soffermo sulle più usate.
Diciamo che all’incirca: 1 atm = 760 mm Hg = 101325 Pascal (Pa) = 1013,25 millibar (mbar)
Il Pascal (Pa) è l’unità di misura della Pressione nel Sistema Internazionale (Pa= Newton/metroquadro, dove Newton (N) è l’unità di misura della Forza e il mq l’unità di misura delle superfici)
Il millibar (un millesimo di Bar) è un altra unità di misura molto usata. Per associare queste due ultime unità di misura, si tiene conto che 101325 Pascal sono pari a 1013,25 hPa (ettopascal) e quindi si può affermare che 1 hPa=1 mbar .
Quindi la pressione atmosferica è:
1 atm = 760 mm Hg = 1013,25 hPa = 1013,25 mbar
Se guardate le previsioni del tempo, il valore di 1013 è preso come riferimento della Pressione Atmosferica. Sopra questo valore avremo zone di Alta Pressione, sotto questo valore avremo Bassa Pressione. Ci ritorneremo in un altro articolo.

Come varia la pressione atmosferica?
Varia in funzione di altezza, temperatura dell’aria e umidità dell’aria. E ovviamente, teniamo presente che è in evoluzione a seconda delle zone, come si può notare guardando le Previsioni del tempo, in quanto le varie parti della Terra si riscaldano in maniera diversa: quindi le zone di Alta Pressione e Bassa Pressione si spostano.

Altezza
Più aumenta l’altitudine e più la pressione atmosferica diminuisce.
Questa è una semplice regola su cui molti fanno confusione.

colonna d'aria altitudine

Come si vede dal mio buffo disegno molto approssimativo, è facile capire che salendo in altezza, la nostra colonna d’aria sarà più corta e quindi peserà meno. È come se mi trovassi in una stanza e cercassi di toccare il soffitto. Il soffitto rappresenta il limite dell’atmosfera (non mi soffermo in questo articolo sui vari strati dell’atmosfera, per semplificare). Se ho i piedi sul pavimento, per toccare il soffitto devo prendere il manico di una scopa. Se salgo su una sedia, per toccare il soffitto mi basterà un manico più corto. Se salgo su un tavolo, potrei quasi riuscirci con un braccio. Fai conto che il manico di scopa è la colonna d’aria: più salgo e più sarà corta, perché il soffitto (che rappresenta il limite dell’atmosfera terrestre) è sempre alla stessa altezza.
Una colonna d’aria più corta ovviamente pesa meno! Per questo, in quota la Pressione Atmosferica è minore!
Gli aerei, che volano all’incirca tra i 5000 e i 12000 metri, all’interno sono pressurizzati. La pressione atmosferica a quell’altezza è decisamente inferiore alla pressione a cui siamo abituati sul mare o nelle nostre città.
Quando vedi i film di incidenti con uno squarcio nell’aereo e gli oggetti che vengono risucchiati fuori, questo accade perché (oltre alla velocità del mezzo) la pressione atmosferica fuori dall’aereo in volo è nettamente più bassa dell’interno. Quindi l’aria, in caso di falle, si sposta velocemente dall’interno dell’aereo all’esterno.
Come ho già accennato nel mio articolo sui “Nomi dei venti” (clicca qui), l’aria si muove infatti dalle zone di Alta Pressione a quelle di Bassa Pressione.
Se ci pensi, per non sbagliare nel ragionamento, è un po’ quello che succede con l’acqua nella Teoria dei vasi comunicanti. Detto in maniera molto rozza: l’aria si sposta da dove ce n’è di più verso dove ce n’è meno, una specie di livellamento come nel caso dell’acqua.
E l’acqua in montagna bolle prima o dopo che sul mare? Leggi la risposta nel mio articolo: “Quando bolle l’acqua in montagna?”(clicca qui).
Se non sei abituato alla montagna, lassù sentirai molta più fatica in quanto l’aria è più rarefatta. Pensa che ci sono intere città costruite ad altitudine importanti. In Bolivia, la capitale governativa La Paz è ad oltre 3600 metri sul livello del mare. Sicuramente ci sono villaggi o paesi in altre parti del mondo situati ad altitudini superiori. La Rinconada in Perù, ad esempio, è situata a ben 5100 metri su livello del mare.

Temperatura dell’aria.
La Pressione atmosferica diminuisce con l’aumentare della temperatura. Questo è dovuto al fatto che l’aria, riscaldandosi, si dilata diventando meno densa, cioè più leggera. Per questo motivo l’aria calda tende a salire verso l’alto (mentre all’opposto l’aria fredda, più pesante, tende a scendere).

Umidità dell’aria.
La Pressione atmosferica tende a diminuire con l’aumentare dell’umidità dell’aria. Questo accade perché il vapore acqueo va a sostituire le molecole più pesanti, rendendo quindi l’aria più leggera.

Spero di averti aiutato a farti un’idea più precisa di cosa sia effettivamente la Pressione atmosferica a cui fanno riferimento le previsioni del tempo, rimandandoti però ad un futuro articolo in cui parlerò di zone di Bassa Pressione, Alta Pressione, Venti, Cicloni e Anticicloni. Questo per vedere insieme come la Pressione sia differente tra una zona più o meno ampia ed un’altra.

Consigli di lettura dal blog

Ti invito a seguire la mia sezione Curiosità e Consigli-NAUTICA (clicca qui).
IMPORTANTE!!!! Sei appassionato di mare? Allora non puoi perderti queste curiosità:
– il mio articolo sulla misteriosa isola di Atlantide vicino all’Argentario? (clicca qui);
– la mia serie di scritti che parlano delle incursioni del famoso pirata Barbarossa nel Mar Tirreno, come la storia della bellissima giovane di Siena rapita in Maremma dal famoso pirata e condotta a Costantinopoli:
La bella Marsilia, dalla Maremma al Sultano” (clicca qui); oppure
“Bartolomeo Peretti: Ammiraglio di Talamone contro il pirata Barbarossa (clicca qui);
“Porto Ercole: la Notte dei pirati e il Barbarossa” (clicca qui);
“Perché Porto S. Stefano è recente: la verità dimenticata” (clicca qui).

Buona lettura con paginecuriose.it .