Per caso mi imbatto in questo particolare libro di poesie, scritto da un’autrice fiorentina che non conoscevo e che poi ho scoperto essere piuttosto famosa in Italia sia come scrittrice che come pittrice.
Sto parlando del libro di poesie “Luminosa claustrofobia” di Laura Leoni, edizione ChiPiùNeArt (in foto di copertina) del 2021.

Voglio raccontarti che ho deciso di leggere questo libro dopo aver assistito -nella cerimonia di premiazione del prestigioso Concorso letterario 2021 Premio Città di Grosseto “Amori sui Generis” organizzato dall’associazione Letteratura e dintorni – alla lettura di alcuni passi ad opera degli attori Giacomo Moscato e Irene Paoletti sul palco del Teatro degli Industri.
Sono rimasto molto colpito dai versi, che mi ricordano a tratti alcune particolarità dello scrivere della celebre Emily Dickinson. Ne parlerò dopo.
Hai letto il mio precedente articolo in cui parlo di “Amori sui generis”2021 e del mio terzo posto al concorso nella categoria poesia singola (clicca qui)?
Se la risposta è sì, allora sai già che il libro “Luminosa Claustrofobia” di Laura Leoni ha vinto il primo premio al concorso “Amori sui generis” nella sezione libro edito di poesie. Complimenti all’autrice!

Perché mi ha colpito?
Per me la particolarità dei versi nelle poesie di “Luminosa claustrofobia” di Laura Leoni è la raffinata immersione negli elementi della Natura, visti in maniera molto profonda, con uno stile di scrittura a volte coinciso ma molto efficace. Quei versi vanno letti con calma, gustati, e magari riletti per capirne a fondo il significato più intimo.
Tanti i contrasti di immagini e di sensazioni presenti, a cominciare dal titolo.
Non è una lettura facile, ma è sicuramente un libro che non rimane indifferente soprattutto agli appassionati della Poesia.
Il mio azzardato paragone con Emily Dickinson sta appunto nella particolarità e ricercatezza di alcuni passaggi, fermo restando che il mondo di Laura Leoni in questo volume è interamente la Natura con i suoi paesaggi.

W la Poesia! E non è una frase banale la mia, perché tra tutti i generi letterari forse al giorno d’oggi la Poesia è il genere più complicato con cui farsi apprezzare.
Ti invito a leggere il libro e, se lo hai letto, a scrivermi il tuo commento qua sotto.
Se non ti ho convinto, ti ricordo ancora una volta il suo primo premio nel concorso “Amori sui generis” 2021 sezione libro edito. Merito alla Giuria del Concorso per aver individuato un libro così interessante.

————————————————————–

Consigli al blog

Ti invito a seguire l’intera sezione LIBRI del blog (clicca qui) dove troverai le mie segnalazioni di autori Big, Locali e altre opere.
Approfitto per ricordarti:
la categoria MIE OPERE – POESIE (clicca qui) in cui troverai molti miei versi;
la mia raccolta di poesie (non inserite nel blog), self-published, “La soffitta d’estate” (clicca qui) a cui sono molto legato;
e, a proposito di elementi della Natura, il mio romanzo per ragazzi, self-published, “La Brezza che sorrise alle stelle – e le poesie della Nuvola” (clicca qui) dove si incontrano tanti elementi personificati.
Buone letture con paginecuriose.it.