Proposta culturale di NeverLibrary -La biblioteca che non c’è-

Oggi la mia biblioteca astratta ti parlerà di Antonio Cagnacci da Talamone, pescatore con la passione per la scrittura e l’archeologia.
Cara lettrice o caro lettore di paginecuriose.it, voglio parlarti di lui perché è una di quelle persone che stanno lasciando un grande segno di passione per la scrittura qui in Maremma, pur senza pretendere grandi palcoscenici.
E allora, mettiamoci comodi e spieghiamo chi è Antonio Cagnacci, lo scrittore di Talamone.

Siamo in provincia di Grosseto, più precisamente nella Costa d’Argento. Nella splendida foto di copertina dell’articolo (uno scatto del fotografo Emanuele Galatolo) mostro Talamone: un borgo molto caratteristico che fa parte del Comune di Orbetello ed è affacciato sul mare compreso tra la costa Toscana e l’Argentario.
Ogni giorno, sul proprio profilo Facebook, Antonio Cagnacci ci parla proprio dell’antico paese di Talamone e dei dintorni, attraverso i suoi scatti fotografici accompagnati da scritti di spessore.
Già,…i suoi scritti.
Antonio Cagnacci riesce a far rivivere a distanza le sensazioni attuali di un piccolo paese silenzioso ma vivo, e sempre pronto ad accogliere i turisti nella bella stagione attratti -via mare o via terra- dalle sue bellezze naturalistiche. Ma Antonio Cagnacci non si dimentica mai neanche di un passato che ricorda con rispetto e con grande affetto.
Immagini, odori, umori, sentimenti …niente rimane indietro nello scrivere quotidiano dello scrittore di Talamone. Senza dimenticare che spesso entra nello specifico in temi storici o archeologici, dimostrando veramente molta competenza.

Vuoi un esempio della sua scrittura?
Qualche sera fa, pubblicando alcune foto di Talamone all’imbrunire, salutò così i suoi amici di Facebook:
“[…] se c’è il Paradiso non deve essere molto diverso da queste foto. Trovarsi di fronte a questo spettacolo la sera, significa assistere alla danza della bellezza che ostenta tutta la perfezione dei suoi passi. […] “.
Giudica tu.
Spero che Antonio Cagnacci mi scuserà di questa “intrusione” nei suoi scritti, ma mi sono sentito in dovere di offrirgli il mio umile palcoscenico, almeno per una volta.

Quel suo stile colloquiale ma intenso merita un grosso: “Complimenti!, anche se di complimenti ne riceve ogni giorno da numerosi amici e conoscenti. Merita, sicuramente, anche il nostro invito a continuare così, nel deliziarci con i racconti di un paese meraviglioso. Talamone infatti è un borgo ricco di storia, tradizioni e bellezze paesaggistiche: una sorta di scrigno del tesoro tutto da scoprire.  E poi c’è il mio paese Porto S. Stefano di fronte, lontano, quasi a salutarsi con Talamone sulle onde del mare e sotto il cielo della Costa d’Argento.

Non dimentichiamo che pochi mesi fa Antonio Cagnacci ha anche pubblicato un romanzo, “Il mistero dell’abbazia“, esaurendo inizialmente e in breve tempo quasi tutte le copie e diventando quasi introvabile anche per un buon “cercatore” di libri come me. Il libro è adesso disponibile in alcune librerie della zona, tra cui la Libreria Bastogi di Orbetello. Insomma, tra vicende d’amore e misteri storici, “Il mistero dell’abbazia” sta riscuotendo un gran successo! Sicuramente tra un po’ ne parlerò nella mia sezione LIBRI.
E allora, speriamo che ad Antonio Cagnacci non passi mai la volontà di scrivere e di raccontarci la sua Talamone, a modo suo, con gli occhi di chi ci vive ogni giorno e sa apprezzare la bellezza nelle piccole cose.
…Perché, come dico sempre, i giovani d’oggi per avvicinarsi ai libri e alla cultura hanno bisogno di esempi coinvolgenti, non di prediche.

Consigli dal blog

Ho parlato di Talamone anche nei miei articoli:
Bartolomeo Peretti: Ammiraglio di Talamone contro il pirata Barbarossa (clicca qui),
Kirk Douglas, Argentario e Talamone (clicca qui),
Talamone e l’Acquario della laguna di Orbetello (clicca qui).

NeverLibrary imm Non dimenticare di seguire gli altri miei articoli di NeverLibrary (clicca qui), come quello in cui ho parlato dell’intensa poesia “Fammi essere ancora figlio” di Gabriele Corsi (clicca qui).
La biblioteca che non c’è, come vedi, scopre anche opere o scrittori “nascosti”! Continua a seguire questa biblioteca astratta di paginecuriose.it, mi raccomando!

Ti invito inoltre a visitare l’articolo sulla mia attività Incitaria di Francesco Palombo (clicca qui), all’interno del quale troverai il link per il video promo in cui -tra le molte immagini della Maremma- si può ammirare anche una meravigliosa vista panoramica di Talamone.