La Cultura senza mura

Nasce la mia attività: INCITARIA di Francesco Palombo!
Scrivo questo articolo in divenire, come una sorta di diario di bordo pensando alla barca a vela di paginecuriose.it. Così sarai sempre aggiornato sulle ultime novità di Incitaria e, scorrendo l’articolo, potrai andare indietro nel tempo alle fasi precedenti.

13 Aprile 2021

Ti presento Incitaria!
Nell’immagine di copertina di questo articolo, l’illustrazione di Incitaria realizzata dallo Studio Boobee di Porto S. Stefano.
illustrazione Incitaria

Il restyling del logo di questo blog, paginecuriose.it, è stato curato dallo Studio Art Beat di Porto S. Stefano.
restyling logo paginecuriose

PER QUANTO RIGUARDA L’IMPERDIBILE VIDEO PROMO di Incitaria, che puoi vedere sul mio Canale gratuito YouTube (clicca qui per il video): riprese, musiche e montaggio sono del fotografo professionista Emanuele Galatolo di Porto S. Stefano.
Per rimanere sempre aggiornato sui miei video, iscriviti al mio Canale, mi raccomando!

Che cosa mi propongo di fare in pratica con “Incitaria di Francesco Palombo” ?

Adesso scendiamo nel dettaglio con i rami dell’attività.
Mi piace far accompagnare la mia nuova attività professionale, Incitaria di Francesco Palombo, dal motto “La Cultura senza mura”. Non avendo una sede fissa infatti, propongo Incitaria come una sorta di spazio culturale senza pareti, che si muove tra la gente come le onde nel mare.
A proposito di mare, questa attività – “Incitaria” – prende spunto dal nome con il quale, a causa della presenza di tonnare, in alcune carte antiche veniva indicata la zona dove sorge l’attuale Porto S. Stefano: “Incitaria Portus” o “Incitaria”.
carta antica Incitaria

Cosa si propone di fare Incitaria di Francesco Palombo, seguendo il suo motto “La Cultura senza mura” ?
Incitaria vuole dare il proprio contributo nel migliorare la Qualità della vita nel territorio, a partire da Costa d’Argento e Maremma, aiutando a diffondere la conoscenza e la passione per lettura, scrittura, arte, storia e tradizioni, enogastronomia, l’attività fisica e salute. Il tutto inserito nell’ottica della ricerca di un miglioramento del proprio stile di vita e della salute tramite la Cultura, vissuta nel senso più ampio del termine.
Le parole-chiave che racchiudono il lavoro di Incitaria sono quindi: Territorio, Qualità della vita e Soluzioni Culturali.

Uno dei rami principali di Incitaria saranno le attività di promozione/pubblicità in riferimento a questo blog paginecuriose.it.

IMPORTANTE!!! Adesso su questo blog, oltre ai miei scritti e alle tante curiosità culturali e di promozione di vari aspetti del territorio, troverai i link per acquistare libri (anche di autori locali) e altri prodotti particolari su Amazon.it.
Passare dal mio blog per acquistare quello che ti suggerisco, a te non costa niente di più in termini di prezzo! A me invece permette di finanziare il blog. Quindi, sostieni la mia attività, mi raccomando! Aiutiamo la cultura!

Ecco le mie attività tramite “INCITARIA”, la Cultura senza mura

  • Corsi e laboratori di Scrittura creativa
  • Lezioni individuali di Scrittura creativa
  • Lezioni individuali di scrittura creativa applicate al miglioramento di compiti scolastici
  • Lettura creativa
  • Attività di scrittore
  • Attività di lettore personale a domicilio (Personal reading)
  • Applicazione della scrittura creativa al mondo della pubblicità, con suggerimenti su testi e slogan (Scrittura pubblicitaria)
  • Applicazione della scrittura creativa al mondo della musica, per quanto riguarda la scrittura di testi
  • Promozione libri di autori locali
  • Promozione Cultura, Arte e tradizioni locali
  • Promozione libri e cultura in generale
  • Promozione attività volte al miglioramento della Qualità della Vita nel Territorio
  • Campagne pubblicitarie e di marketing per libri e altri prodotti tramite il blog paginecuriose.it
  • Distribuzione materiale pubblicitario campionario
  • Soluzioni creative per la distribuzione dei prodotti all’interno del punto vendita
  • Suggerimenti immersivi per l’allestimento mostre d’arte
  • Suggerimenti per una corretta scelta del merchandising museale
  • Soluzioni nel welfare aziendale per quanto riguarda il tema culturale e qualitativo

… e tanto altro.

————————————

12/03/2020 Ringraziamenti.
Tutto pronto ormai per il lancio di domani, oggi è una giornata dove si accumulano pensieri, ricordi ed emozioni. E quindi, prima di partire con l’attività, in questa serata mi sento in dovere di ringraziare.

Ringrazio le attività di Porto S. Stefano, eccellenze nel proprio settore, che hanno lavorato a questo lancio con pazienza, gentilezza e professionalità: Emanuele Galatolo, gli Studi Art Beet e Boobee, unite all’agenzia web Nautilus che fa assistenza a questo sito e allo Studio del mio commercialista per la parte fiscale. Grazie a tutti!

Ringrazio anche tutte le attività commerciali che accettano le mie locandine per farmi pubblicità!

E poi ringrazio le persone e i familiari che in questi mesi mi hanno incitato nell’andare avanti, o mi hanno aiutato a reperire materiale ed informazioni. E un pensiero a chi purtroppo non c’è più. Andiamo avanti, senza mai dimenticare. Grazie di cuore a tutti!

Infine, e non per ordine di importanza, ringrazio te e tutte le persone che mi seguono! Ad oggi solamente sul blog stiamo viaggiando sui 10 mila utenti mensili! Grazie e continua a darmi fiducia: io continuerò ad impegnarmi al massimo con entusiasmo in questa mia nuova avventura professionale.
E allora, avanti tutta -anche grazie alle vele azzurre sulle pagine arancioni di paginecuriose.it– con la mia nuova professione: “Incitaria di Francesco Palombo”.

————————————–

06/03/2021 . Sono rimasti pochi giorni ormai dal lancio della mia attività professionale: “INCITARIA di Francesco Palombo”. In foto, svelo solamente uno spiraglio dell’illustrazione elaborata dallo Studio Boobee di Porto S. Stefano. Incitaria
Il resto al momento del lancio.

Mi sono buttato a capofitto in questa mia nuova avventura. Abbandonato ormai il mio lavoro di operaio, sto creando con coraggio una professione dalle mie passioni.
Sono giornate di duro lavoro qui a Porto S. Stefano per ultimare la partenza, ma non vedo l’ora di cominciare!
Cercherò di dare il mio contributo, con il solito entusiasmo che mi contraddistingue in ogni progetto, nel promuovere in un modo piuttosto particolare la Cultura e la Qualità della Vita nel Territorio.

Non avendo una sede fisica, per far conoscere “Incitaria” ho voluto puntare su un lancio importante, affidandomi ad alcune attività del territorio, tutte eccellenze nel proprio settore: approfitto per ringraziarle per il lavoro che stanno svolgendo! Come ringrazio chi mi ha aiutato in forma privata a reperire materiale o ad incoraggiarmi!
Solamente un altro po’ di pazienza.
Ben presto potrai vedere la partenza di “Incitaria“, con il suo motto: “La Cultura senza mura“. Incitaria sarà infatti una sorta di presidio culturale senza pareti, aperto nel territorio con molteplici iniziative professionali.
Una parte delle iniziative sarà occupata da questo blog paginecuriose.it, come già ti ho annunciato nel mio articolo sul restyling del logo (clicca qui). Molte altre saranno al di fuori del blog.

Ti invito a seguirmi e a fare il tifo per me, apprezzando il mio coraggio nell’avviare un’attività professionale in questo periodo … e a darmi una mano con le condivisioni per far conoscere la mia “Incitaria”. Sosteniamo la Cultura, mi raccomando! Avanti tutta con il mio motto: “La Cultura senza mura”!
Grazie mille!
A presto!

————————————————-

Consigli dal blog

Vuoi sapere da dove ho preso spunto per il nome Incitaria? Ti invito a visitare il mio articolo: “Domizi Enobarbi a Porto S. Stefano e…” (clicca qui).
Inoltre ti invito nuovamente a vistare la sezione MIE OPERE (clicca qui) dove troverai molti miei racconti e poesie.
Non dimenticare la sezione LIBRI (clicca qui) in cui troverai mie segnalazioni su Autori locali e Big.
Buone letture con paginecuriose.it .