Nonostante questo 2020 sia veramente un anno difficile, è pur sempre Natale. E allora, cerchiamo tutti qualche briciolo di serenità avvicinandoci, nel silenzio delle nostre case e con l’affetto delle persone che abbiamo vicino, al vero messaggio del Santo Natale. Messaggio di pace, di amore e di fratellanza, di umiltà e di gioia.

Un pensiero a chi sta trascorrendo questi giorni con l’animo triste: a chi è solo, a chi è malato, a chi è nel bisogno, a chi vive nella paura della guerra o di violenze, sperando che trovi almeno qualche istante di tranquillità. E un pensiero anche a chi aiuta queste persone, che trovi sempre la forza per andare avanti. Perché il Natale è per tutti.

Buon Natale a tutti quelli più fortunati, che riescano sempre a vedere questa festa con l’entusiasmo dei bambini!

Buon Natale a tutta la Maremma, partendo dalle coste fino all’entroterra più nascosto! Perché qua, nella tranquillità dei nostri piccoli paesi, le emozioni del Natale sono molto intense: le poche luminarie, le luci delle case, il silenzio interrotto da un canto natalizio o dalle risate di un bambino, il rumore del mare, il cielo che appare ancor più stellato,…
Qua fuori è simile al nostro angolo di casa, in cui ci rilassiamo accanto all’albero o al presepe, sognando il futuro, oppure pensando al presente o al tempo che fu, perché durante le feste chi non c’è più torna alla mente con tanta forza, e più che vicino sembra così lontano… Buon Natale anche a chi ci è venuto a mancare, sperando che il nostro affetto arrivi loro.

Buon Natale cara Maremma. E un buon Natale anche ai miei argentarini che sono lontani e a tutti i maremmani lontani, in Italia o nel mondo, che possano con la mente viaggiare felici nei nostri luoghi meravigliosi, in attesa di un ritorno! Perché noi siamo molto attaccati alla nostra terra, che sia un’isola, la costa o il suo interno, una città, un paese, un piccolo borgo, la campagna o la montagna. Pur sempre Maremma.

Per concludere, approfitto per salutare tutti voi lettori, ringraziandomi per la vostra fiducia e il vostro affetto: Buon Natale! E, da lettore, mando i miei sinceri auguri di felice Natale a tutti gli scrittori maremmani, sia a coloro che ho segnalato nella mia categoria LIBRI-AUTORI LOCALI (clicca qui), sia a tutti gli altri che non ho menzionato. Lo stesso augurio che mando a chi promuove la Cultura a 360°, cioè in ambito letterario storico, artistico, musicale, enogastronomico ecc, perché non è un lavoro facile ma, nonostante ciò, vedo tanto entusiasmo: Buon Natale!

Per non dimenticare nessuno, buon Natale a tutti: ma che sia il vero Santo Natale, quest’anno più che mai.

Ti invito a leggere due miei racconti ai quali tengo molto:
Lettera di un adulto a Babbo Natale“(clicca qui) e “I biglietti d’auguri natalizi degli anni ’80” (clicca qui).
Inoltre ti ricordo la mia poesia sulla notte di Natale scritta un anno fa: “E stanotte sarà ancora Natale” (clicca qui) e, dalla sezione LIBRI, “Canto di Natale” di Dickens (clicca qui) e l’opera di un autore locale (Guglielmo Busonero) “In viaggio con Miryam” (clicca qui).
Buone letture e di nuovo Buon Natale!