Tutti abbiamo dei sogni nel cassetto. Vuoi cambiare un tuo sogno in realtà? Allora devi trasformarlo in un vero obiettivo da raggiungere.
Per raggiungere un obiettivo devi porti la domanda giusta. Che si tratti di comprare casa, cambiare lavoro, aprire un’attività, cambiare l’auto, ecc., la domanda da porti è sempre la stessa. Qual’è questa domanda?
Domandarti: “ce la posso fare o no?”, non è la domanda giusta: ci vuole sempre una buona dose di ottimismo. A questo proposito leggi i miei articoli: “La regola per vedere sempre il bicchiere mezzo pieno” e “10 minuti al giorno per essere positivi”.
Ritorniamo a parlare di obiettivi e domanda giusta. Dopo arriveremo alla mia regola del cavallo.
Ovviamente stiamo parlando di progetti realizzabili e nel rispetto della legge. Non mi posso porre come obiettivo di costruirmi un razzo spaziale e andare sulla luna, perché mi ci vorrebbe un decennio di università per acquisire le competenze – attitudini e capacità permettendo – senza parlare della parte finanziaria.
Potrei invece pormi come obiettivo di ritornare all’università.
Non mi posso porre come obiettivo di diventare un calciatore famoso a 40 anni, perché avrei dovuto iniziare la carriera almeno 25 anni fa. Però potrei pensare di allenarmi e fare ogni tanto qualche partita di calcetto con gli amici.
Non posso pormi come obiettivo di comprarmi domani un grattacielo a New York. Invece è stato un obiettivo realizzabile comprare una casa prendendo un mutuo in banca, nonostante molte difficoltà (per consigli sul tema casa, suggerisco il mio articolo:”5 consigli per comprare la casa dei tuoi sogni”).
Questi sono solamente alcuni esempi per capire la differenza tra obiettivi impegnativi e sogni completamente irrealizzabili.
Quindi, prendendo in considerazione un vero obiettivo, qual è allora questa domanda giusta che devi porti?
La domanda corretta è: “qual è il modo attraverso il quale posso farcela a raggiungere il mio obiettivo?”.
Così già stai dando per scontato che raggiungerai il tuo obiettivo e devi solamente trovare il percorso per raggiungerlo!
Ecco i 4 step per riuscirci, quella che ho chiamato la regola del cavallo, prendendo esempio dal movimento del cavallo sulla scacchiera:
1
2
3 – 4
dove i punti 3-4 devono procedere di pari passo dopo il punto 1 e il punto 2.
Vediamoli in dettaglio:
1-Fissa un obiettivo (realizzabile) dai tuoi sogni nel cassetto.
2-Fatti la domanda giusta:”Qual è il modo per realizzarlo?”.
3-Fissa date e numeri. Es: entro maggio devo avere questi colloqui, entro giugno devo avere queste conoscenze, entro dicembre devo avere le seguenti entrate,… e via dicendo, a seconda dell’obiettivo che ti sei posto.
4-Fissa i nomi o i ruoli delle persone giuste con cui interagire. Es: direttori di banca e agente immobiliare per acquisto casa; oppure insegnanti per corsi o specializzazioni; oppure family banker per investimenti (leggi i miei consigli in “La prima regola per guadagnare di più“); e così via. Devi circondarti delle persone giuste! Se ti piacciono poesie e romanzi puoi parlare con me; se invece vuoi aprire un’attività devi parlare con commercialisti, negozianti, possibili clienti, possibili fornitori, proprietari di fondi commerciali ecc ecc e chiedere, capire, analizzare.
E ricorda, accetta i consigli da professionisti, familiari, amici. Se 3 commercialisti su 3 ti dicono che un’attività non è redditizia, fattene una ragione. Ma se invece l’obiettivo è fattibile e ti dicono che ce la puoi fare, non farti abbattere da altri. Troverai sempre alcune persone che ti diranno che non ce la puoi fare a comprare casa, a cambiare lavoro (vedi il mio articolo “Decidi se vuoi cambiare lavoro”), a studiare, a scrivere un romanzo (leggi cosa ho scritto su “La brezza che sorrise alle stelle“),…
Non ti abbattere! L’entusiasmo  sarà il tuo miglior alleato e la gente che ti circonda lo percepirà!
Con i 4 passi della regola del cavallo, il tuo sogno può diventare realtà.