Devi comprare casa? Leggi questi 5 passaggi fondamentali per raggiungere il tuo obiettivo: comprare la casa dei tuoi sogni!
1-Non improvvisare. Il mio consiglio è di scegliere una tipologia di abitazione ben definita e poi di rivolgerti ad un’agenzia immobiliare. Scegli un’agenzia che conosci o suggerita da amici perché ben conosciuta sul territorio. Ti consiglio il mio articolo “Vuoi acquistare casa? Rivolgiti ad un’agenzia immobiliare” dove ti spiego quali sono i vantaggi di essere aiutati da un’agenzia e come rientrarne dei costi.
2-Individua una zona su cui concentrarti. Dopo una prima fase, fai una selezione e concentrati su una zona che ti interessa. Valuta le tue priorità (sono soggettive!), ad esempio: parcheggi nelle vicinanze, negozi vicini, zona rumorosa o tranquilla, zona vicino a scuole, collegamenti con autobus, vicinanza a spiagge o passeggiata, ecc. Ovviamente non esiste una zona che soddisfi tutti i requisiti, sei tu che devi stabilire quali sono essenziali per te e per la tua famiglia.
3-Tieni conto della posizione dell’appartamento. E’ una casa singola o fa parte di un condominio? Vicino ci sono altre case? Nell’edificio a quale piano si trova? Ci sono molte scale? C’è l’ascensore? Ci sono spese da pagare? Consiglio: meglio un appartamento in un piccolo condominio con spese di amministrazione basse ma con l’edificio già ristrutturato, piuttosto che un appartamento senza condominio ma con l’edificio da rifare. Le spese di ristrutturazione costano. Quindi non escludere i condomini a priori. Magari evita quelli con spese elevate.
4-Osserva il vicinato. I vicini sono persone tranquille e gentili? Ti assicuro che un buon vicinato è fondamentale. Ad esempio, se hai bimbi piccoli, hai bisogno di vicini comprensivi. Al contrario, se sei tu a cercare tranquillità, informati se il tuo vicinato non sia troppo giovane e rumoroso.
5-Cogli le caratteristiche principali della casa. Guardiamo finalmente all’interno. E’ in buone condizioni? Ci sono grossi lavori di manutenzione da effettuare? Devi considerare bene le spese: fatti fare dei preventivi da muratori, idraulici, elettricisti, falegnami, geometri. Tanto per farti un’idea, in città o in un posto di villeggiatura, dei lavori completi (pavimentazione, impianti, infissi) costano almeno 1000 euro al metroquadro, più le Autorizzazioni in Comune. Ci sono spese condominiali? Quali sono le bollette per i servizi (acqua, gas, energia elettrica)? Il riscaldamento è autonomo o centralizzato o assente? La casa è soleggiata? È molto esposta ai venti? La disposizione interna della stanze ti va bene o devi modificarla? Spostare impianti, buttare giù pareti, aprire una finestra o far costruire un balcone è ugualmente ristrutturazione o simile e servono Progetti e Autorizzazioni. Considera comunque che la casa perfetta non esiste e devi per forza accettare dei compromessi. Cioè valuta pure i difetti, ma poi concentrati sulle positività della casa o sul suo potenziale. Se si tratta solo di fare piccoli miglioramenti, leggi il mio articolo: “home relooking-come rinnovare casa senza spendere una fortuna“.
Comunque, se dall’inizio non sei proprio convinto della casa, appena sei dentro, orientati su altre scelte. Per esperienza personale, la casa dei tuoi sogni ti convincerà a prima vista, perché avrà uno o più particolari che risulteranno fondamentali per la tua scelta: il panorama, la luminosità, la grandezza di alcune stanze, colori o profumi particolari, o altro. L’importante è che tu sia convinto in assoluto di comprare, se no farai solo tour negli appartamenti e non te ne andrà mai bene uno. E farai perdere tempo alle agenzie. Non darlo per scontato. Se decidi di comprare un immobile, devi essere determinato e sereno! E se hai famiglia, la scelta deve essere condivisa, bisogna far felice tutti.
Per aiutarti, in fase iniziale, puoi sempre consultare il web per vedere foto, caratteristiche e prezzi. Cito due esempi di siti famosissimi: immobiliare.it e casa.it. Buona ricerca e buona casa dei tuoi sogni!