Parliamo di home relooking. Vuoi dare una rinnovata al look di casa tua, ma non vuoi effettuare lavori di ristrutturazione perché gli impianti sono ancora in buone condizioni? Oppure la casa è nuova ma hai solamente deciso di voler fare dei miglioramenti sullo stile? A meno che tu per altri motivi non abbia scelto di cambiare casa (e allora per leggere il mio articolo sui “5 consigli per comprare la casa dei tuoi sogniclicca qui), ecco quali accessori rinnovare per dare un tocco nuovo alla tua attuale abitazione. Vai con l’home relooking!
1-Tende. Sembra banale, ma delle tende nuove conferiscono veramente un aspetto diverso ad una stanza. Magari, oltre alla fantasia del disegno, cambia anche il colore. Hai un arredamento moderno o contemporaneo? Prova un bel verde acquamarina per creare un ambiente giovanile. E se invece l’arredamento della stanza è classico? Nessun problema. Magari prova con l’arancione. L’arancione sta bene un po’ ovunque: vivacizza il classico e spicca sul moderno. Hai bambini piccoli? Tende colorate per le loro camerette, o magari con i disegni dei loro cartoni preferiti. Hai la doccia con la tendina? Comprane una nuova di diverso colore.
2-Copridivani e copriletti. In un soggiorno un bel copridivano nuovo, di un colore diverso da quello del divano, porta una luminosità differente alla stanza perché crea un nuovo accostamento di colori. Anche nelle camere, cambiando i colori dei copriletti si possono creare buone novità. Se le pareti sono bianche, punta a copriletti o copridivani dai colori più vivaci. Se le pareti sono colorate, puoi cercare colori in gradazione, ad esempio: celeste con verde acqua, rosa con violetto, giallo con arancio, e così via.
3-Cuscini. Anche cambiare i cuscini per il divano, o mettere dei cuscini colorati per le sedie, contribuisce a rinfrescare l’ambiente.
4-Tappeti. Se ti piacciono, considera che un tappeto nuovo in un soggiorno può essere un elemento che fa la differenza. Se vuoi ringiovanire l’ambiente, scegli un colore che vada a contrasto col pavimento. Un tappeto bianco su un pavimento bianco ovviamente neanche si nota. Se invece vuoi rimanere sul tema dell’arredo, scegli un colore presente nella stanza, magari con una fantasia che crei un certo distacco dal pavimento.
5-Quadri e decorazioni. Per cambiare l’aspetto di una parete il mio primo suggerimento è quello di tinteggiarla con un colore diverso, oppure anche solo di rinfrescare il colore già presente. Capisco però che magari potrebbe costarti troppo in termini di tempo o di soldi. Allora un consiglio low cost potrebbe essere quello di appendere qualche quadro nuovo. Ovviamente non parlo di quadri costosi, se no non ti faccio risparmiare. Se vuoi spendere meno, puoi puntare a piccole stampe, fotografie, ceramiche colorate ecc. Se hai già quadri o colori in stile marino, puoi appendere decorazioni con conchiglie, ne vendono di meravigliose. Oppure se desideri creare lo stile mare, insieme alle decorazioni puoi abbinare copridivani e cuscini con stampe di pesci o coralli. Inoltre, adesso in commercio sono molto diffusi stickers murali con un’infinita varietà di forme, colori e fantasie, non solo per le camerette dei piccoli, ma anche per soggiorni, cucine e bagni, per creare qualsiasi stile.
6- Piccoli accessori di arredo. Mi riferisco ad una serie infinita di piccoli oggetti: qualche soprammobile nuovo per il soggiorno, candele decorative, portasaponi e altri piccoli accessori per il bagno, un bel vaso colorato con dei fiori freschi, e quant’altro possa arricchire l’arredo della tua casa.
Magari qualche libro nuovo nella libreria dà un tocco di eleganza in più (oltre che di cultura) rispetto ad un soprammobile. Se ti interessano i miei consigli letterari, puoi andare a sbirciare nella sezione “libri” del blog (clicca qui).
La tua casa deve rispecchiare lo stato d’animo che vuoi creare al suo interno: creati un bell’ambiente che ti renda più sereno e positivo. Per cominciare ad essere più positivi, basta poco. A questo proposito ti consiglio il mio articolo “10 minuti al giorno per essere positivi”.
Per non divagare, in bocca al lupo col tuo home relooking: sono sicuro che avrai successo!