I nuovi lavori di un artista completo

Pittore, disegnatore, scultore: l’arte di Alessandro Laurenti. A distanza di due anni ritorno a parlare dell’artista che da Marsiliana -una piccola e suggestiva frazione del comune di Manciano nel cuore della Maremma grossetana- ci emoziona con le sue opere.
No, lui non lo fa di professione, anche se forse dovrebbe. Lui sogna da anni di aprire una scuola d’arte per i giovani.
Sicuramente lo ricorderai.
Avevo già parlato di Alessandro Laurenti, in un Ottobre di due anni fa, come dell’artista innamorato della Maremma (per il precedente articolo clicca qui). Già, proprio lui, che nel tempo libero tra lavoro e impegni familiari si dedicava a dipingere e a scolpire le sue emozioni. Nel suo garage metteva su tela i paesaggi maremmani, le marine, i ritratti e tanto altro. Oppure indirizzava la sua attenzione nello scolpire, curando i dettagli nel legno come fossero le sfumature dei colori nei suoi quadri.
Perché parlo ancora di lui, adesso, ti starai chiedendo?

Nel frattempo, l’arte di Alessandro Laurenti

Sono passati due anni, e ancora una volta le giornate di Ottobre mi richiamano verso la sua arte.
Già, proprio come allora, ecco di nuovo le fresche giornate autunnali nelle quali però il sole continua a mostrarsi deciso e ridente nel salutare le ore attorno al mezzodì, e curioso nel far capolino tra le nuvole.
Sarà un caso?
No, pensandoci non lo è affatto. Alessandro Laurenti è un po’ come il sole di questi giorni di inizio autunno: deciso nel suo fare arte, curioso di cimentarsi sempre in nuovi progetti più impegnativi, e sorridente verso coloro che ancora sanno guardare con rispetto verso chi mette il cuore al servizio delle proprie abilità.
Ed eccomi con questo articolo.
Dopo due anni mi permetto nuovamente di “sbirciare” nella suo fare arte genuino, dove l’arte è passione e sogno. E allora scopro che in questi ultimi due anni Alessandro Laurenti si è dedicato principalmente alla scultura, pur continuando a dipingere.
Sotto, alcuni scatti a partire dalla primavera 2020 andando avanti nei mesi successivi:
le varie fasi nella scultura di un cavallo di grandi dimensioni

e poi due meravigliose marine, con le sfumature dei colori che accompagnano il movimento delle acque nelle atmosfere contrastanti, tenue e tormentate, tipiche dell’artista.

Già un anno e mezzo fa, però, Alessandro Laurenti mi confidò di avere in mente un progetto ancora più importante.
Di cosa si trattava? Sarà riuscito a dedicarsi a questo nuovo obiettivo?
La risposta è .

L’arte di Alessandro Laurenti: la nuova opera

Dopo mesi di progetto e lavoro, ecco gli scatti dove è possibile vedere le varie fasi nella lavorazione della scultura che sta realizzando in questo periodo. Si tratta di un’opera raffigurante Cristo sulla croce.
Ricordiamo, come spiegava l’artista due anni or sono, che nello scolpire non c’è possibilità di rimediare agli errori: tutto va fatto con estrema cura in ogni dettaglio. Per questo c’è bisogno di profonda attenzione e quindi di tempo. E tutto deriva dall’amore per ciò che si fa.
Veniamo alle fasi.
Per prima cosa c’è il bozzetto, ossia il disegno dell’opera

Poi si passa alla miniatura in creta

per arrivare alla sbozzatura del legno che in seguito diventerà la scultura finale.

Due scatti recenti che mostrano lo stato di avanzamento della scultura:

         

Ovviamente la scultura del Cristo che si vede negli ultimi scatti fotografici è ancora in fase “grezza”.
Alessandro Laurenti, nel proprio tempo libero, sta lavorando intensamente all’opera. È accompagnato dalla speranza di fare un buon lavoro tipica di ogni artista che vede andare avanti il suo progetto passo dopo passo.
Forza Alessandro, vai avanti per la tua strada!

Per spiegare meglio la portata della realizzazione, la scultura di Cristo a cui l’artista maremmano sta lavorando è di circa 1,90 mt di altezza, e con la croce che andrà a realizzare successivamente si dovrebbero raggiungere i 4 metri di altezza totale dell’opera.

Complimenti ad Alessandro Laurenti per l’impegno che, unito al suo talento artistico, lo sta portando verso la realizzazione di un’opera veramente importante, non solo per le dimensioni ma anche per il profondo significato.
Per l’artista, infatti, da sempre realizzare opere sacre significa molto in termini di interiorità e di serenità.
Aggiungo che le poche persone che ad oggi hanno potuto vedere l’opera in lavorazione, oltre ad apprezzarla stanno incitando l’artista a riflettere nella possibilità, in un futuro, di dedicarsi a tempo pieno alla sua passione.
Sogno di ogni artista, ma a volte dai sogni nasce la realtà.
Per ora, parlando con Alessandro Laurenti, posso solo aggiungere che sta studiando il modo di poter organizzare una mostra itinerante dell’opera, non appena l’avrà terminata.
E allora, concludo con un nuovo forza Alessandro, grande artista innamorato della Maremma: una terra dura e aspra come il legno che ti piace scolpire, ma sempre pronta a donarci sogni e gioie in cambio delle nostre fatiche.

Per informazioni, il numero di telefono dell’artista è: 347 1928293 .

—————————————————————-

Consigli dal blog

Invitandoti a far girare questo articolo, “Dalla Maremma l’arte di Alessandro Laurenti”, ti ricordo ancora il mio precedente articolo di due anni fa su Alessandro Laurenti, l’artista innamorato della Maremma (clicca qui), scritto che allora fece il giro prima della Maremma e poi dell’Italia.
Ti invito a seguire le categorie del mio blog dedicate alla Maremma: LIBRI-AUTORI LOCALI (clicca qui) in cui da oltre due anni segnalo opere di scrittori locali; e Curiosità e Consigli-MAREMMA (clicca qui) dove parlo di cultura, tradizioni e storie del luogo, oltre che di altri talentuosi artisti maremmani.

Se ti piace il mio scrivere e vuoi incoraggiare la mia attività, ti segnalo le mie opere “La soffitta d’estate-poesie tra gli scaffali” e il romanzo “La Brezza che sorrise alle stelle-e le poesie della Nuvola“.

formato cartaceo ; formato Kindle    .
Puoi inoltre seguirmi nella sezione del blog CHI SONO (clicca qui).

Aspetto i tuoi commenti e i tuoi preziosi suggerimenti!
Un saluto e buone letture con paginecuriose.it.