Scrittura Creativa all’Argentario?

Eccomi di nuovo qua con il mio progetto “Scrivere Divertendosi“.
“Esercitazioni di scrittura creativa” è una mia breve raccolta di esercizi che quest’oggi voglio riproporti nel caso ti fosse sfuggito qualcosa.
Innanzitutto voglio ringraziare le tante persone che nell’ultimo periodo hanno partecipato a questa sorta di Laboratorio di scrittura virtuale inviandomi con piacere le loro frasi. Grazie! Ho potuto notare un vivo interesse per la materia, sia da parte di donne che di uomini. In attesa degli sviluppi del mio progetto, di nuovo grazie e continuate a partecipare! Un saluto a tutti dal bel mare dell’Argentario (in foto di copertina).

Il mio motto è appunto “Scrivere divertendosi”. Sai perché?
Come ho già scritto in passato, “Scrivere divertendosi” è l’obiettivo che mi sono prefissato. Vorrei che questi miei brevi “insegnamenti” sulla scrittura creativa ti spingano a voler migliorare il tuo stile di scrittura narrativa, valorizzando il tuo io-interiore, ma il tutto condito da un ingrediente particolare: il divertimento! Quello che intendo dire è che scrivere deve diventare per te un piacere, proprio come leggere.
E allora, ti ripropongo le prime esercitazioni che ho fatto girare sul mio profilo Facebook, affinché tu possa provare o proporre altre frasi nel caso avessi già partecipato. L’importante è scrivere con piacere.

1) “Il mare era mosso

scrivere divertendosi es1

2) “Il professore entrò nell’aula e, senza motivo, iniziò ad urlare a noi alunni

scrivere divertendosi es2

3) Descrizione

scrivere divertendosi es3

4) Oggi ci divertiamo con i Tautogrammi. Scrivi una frase su una bella serata, le cui parole inizino tutte con la stessa lettera. Esempio: Cercavamo con cura cinque chitarristi contenti.

scrivere divertendosi es4

5) Descrizione

scrivere divertendosi es5

Ti ricordo inoltre i miei precedenti articoli di scrittura creativa:
Scrivere divertendosi. Show don’t tell nella scrittura creativa (clicca qui);
Scrittura creativa: i punti di vista (clicca qui);
Scrittura creativa. L’arrivederci del marinaio alle sue coste (clicca qui).

Fai un salto nella sezione MIE OPERE (clicca qui): troverai miei racconti e molte mie poesie. Aspetto i tuoi commenti!
In particolare oggi voglio ricordarti due miei scritti ai quali sono molto legato:
la mia poesia “Siamo parole al vento” (clicca qui)
Siamo parole al vento
e il mio racconto “La biblioteca magica” (clicca qui) la biblioteca magica .

IMPORTANTE! Aspetto la tua opinione sul mio progetto “Scrivere divertendosi”, nel quale tra lezioni teoriche di scrittura creativa e simpatiche esercitazioni mi piacerebbe coinvolgere sia adulti appassionati di lettura e scrittura che giovani da avvicinare alla bellezza del mondo dei libri e dello scrivere. Magari in veri Laboratori fisici all’Argentario!
Che ne pensi?

Buone letture con paginecuriose.it .