Nel numero di Marzo 2020 de L’ARGENTARIANA (in foto, edizioni Effigi), la rivista di cultura del Centro Studi Don Pietro Fanciulli di Porto S. Stefano, è stato pubblicato un mio racconto!
Tra i numerosi articoli di firme autorevoli, infatti, si può trovare anche un mio breve racconto inedito: “Don Pietro visto da un bambino degli anni ’80”. In questo mio scritto ho cercato di descrivere, con la narrazione tipica di un bambino, alcuni miei ricordi d’infanzia del sacerdote locale che tutti a Porto S. Stefano conoscono: il compianto Don Pietro Fanciulli, al quale è intitolato il Centro Studi in quanto è stato anche un grande storico locale e autore di numerosi libri.
Grande soddisfazione personale l’esser ritornato su questa famosa rivista, dopo che già in un altro paio di occasioni si era occupata di me: la recensione del mio romanzo “La Brezza che sorrise alle stelle” (L’ARGENTARIANA di Marzo 2019, clicca qui) e due pagine dedicate a mie poesie nel numero di Settembre 2019 (clicca qui).
Sottolineo ancora l’immenso lavoro che gli uomini e le donne del Centro Studi, guidati dallo storico e scrittore Gualtiero Della Monaca, svolgono ogni giorno con passione per diffondere e valorizzare storia, tradizioni, letteratura e tanti altri aspetti culturali del nostro territorio, ringraziandoli per lo spazio che mi hanno concesso.
Come ho già scritto, in questo numero, come nei precedenti, sono presenti numerosi articoli di cultura di firme molto conosciute nel territorio, rendendo la rivista imperdibile per gli appassionati del genere e per gli amanti della nostra Costa d’Argento. In particolare segnalo la terza parte dell’articolo sulla battaglia di Telamon del 225 a.C. e, in omaggio con la rivista, il libro “Sulle tracce di Rutilio Namaziano” di Mariagrazia Celuzza.
Il numero in questione de L’Argentariana (Marzo 2020) è distribuito in questo periodo: il ritardo è dovuto alle disposizioni riguardanti l’emergenza sanitaria nazionale che tutti conosciamo e che, per fortuna, adesso sta mostrando segnali di miglioramento.
Concludo rinnovando l’invito a sostenere l’attività del Centro Studi con l’abbonamento a questa rivista trimestrale, volume di prestigio per la propria libreria di casa. Per informazioni, segnalo la Pagina Facebook: “Centro Studi Don Pietro Fanciulli”.

Consigli dal blog.
Per l’articolo sulla mia intervista ad una famosa radio locale, Radio Star Grosseto, riguardo il mio progetto “Un libro per ogni nato“, clicca qui.
Per il riconoscimento nazionale al mio romanzo “La brezza che sorrise alle stelle”, clicca qui.
Se ti interessano altre MIE OPERE: romanzi, racconti e poesie, puoi trovarli nell’apposita e ricca sezione del blog (clicca qui).
Buona lettura con paginecuriose.it .