Libri in supporto a ragazzi, genitori e insegnanti

Nasce la sezione “Inclusione” alla libreria Riva di Carta: una selezione di titoli in supporto a bambini e ragazzi, ma anche a genitori e insegnanti.
Si tratta dell’ennesima iniziativa della (mia) piccola libreria del centro storico di Porto Santo Stefano, all’Argentario.
Aggiungerei, dell’ennesima iniziativa particolare e complessa, come i progetti formativi, le esposizioni artistiche e le altre selezioni “mirate”. Questo perché la piccola libreria indipendente Riva di Carta è sì attenta a proporre i titoli più richiesti, ma anche a selezionare titoli che possano interessare o essere di grande aiuto a pochi. E la stessa cosa vale per le altre iniziative.
Riva di Carta è una libreria per tutti.

La sezione “Inclusione” parte con una selezione di titoli (scelti da me, ma anche suggeriti dai clienti) in supporto a bambini e ragazzi, ma anche a genitori e insegnanti dall’Infanzia alle Superiori.
Si tratta di albi illustrati per bambini, libri per ragazzi, particolari romanzi per adulti, testi formativi per genitori o docenti, di varie case editrici. Grande attenzione alla proposta editoriale formativa della Erickson.
I titoli selezionati affrontano molte tematiche importanti come iperattività, dislessia, autismo, sindrome di Down, malattie rare, disturbi emotivi, bullismo ecc, in una sezione appena avviata ma che Riva di Carta intende ampliare anche grazie alla collaborazione dei genitori e del mondo della Scuola. A tal proposito, vi invito a far girare l’articolo.
Ovviamente per gli interessati sarà possibile ordinare altri titoli, oltre a quelli presenti, in base alle proprie esigenze.

Inclusione non deve essere solo una bella parola, e chi quotidianamente affronta situazioni difficili deve essere supportato e sostenuto con gli strumenti adatti. Questa piccola iniziativa della libreria Riva di Carta sarà solamente una goccia d’acqua nel mare, ma l’acqua è fatta di gocce e ad alcuni già sta servendo.

Le prossime iniziative di Riva di Carta

Attualmente ferma per scelta con presentazioni e firmacopie, il mese prossimo Riva di Carta sarà – per il secondo anno consecutivo – libreria partner della casa editrice per bambini Babalibri per quanto riguarda il progetto formativo Per leggere il mondo: una serie di interessantissimi incontri online destinati a chi opera nel mondo dei bambini, e che dà la possibilità ai docenti di ruolo di ricevere un’attestazione di formazione riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione e del Merito). Per info su tempi e costi clicca qui.

Sempre per i più piccoli (ma anche per i tantissimi adulti amanti del cioccolato) approfittiamo per segnalare l’evento Choco Moments Porto Santo Stefano nei giorni 1-2-3 Marzo 2024, organizzato dal CCN Centro Storico Porto Santo Stefano, con laboratori per grandi e piccoli, cooking show e stand aperti in Corso Umberto I, la via principale del paese, in cui si trova proprio la sede della libreria Riva di Carta.

Tornando a Riva di Carta, tra le tante sezioni di libri presenti (novità, classici, saggistica, lingue, ragazzi, ecc), alcune delle quali nella foto di copertina dell’articolo, ultimamente è in ampliamento la parte “Fumetti e Manga”, ma anche “Narrativa Giapponese”; inoltre si continua a puntare forte sulle solidissime sezioni “Mare” e “Territorio e Autori Locali”, ormai divenute punto di riferimento in zona.
Riva di Carta continua a essere aperta ai vostri suggerimenti e ringrazia per il sostegno all’idea di libreria come approdo culturale.

Io intanto vi invito a continuare a seguire il blog, ricordandovi l’articolo Vivere lentamente (clicca qui): ritagliamoci momenti anche per i libri e la lettura in generale, se no il nostro tempo fugge via.
Buone letture con paginecuriose.it.
Aspetto come sempre i vostri commenti.