E altri romanzi

A oltre un anno di distanza torniamo a parlare della scrittrice santostefanese Barbara Scotto. È appena uscito il suo romanzo “Sorelle, cognati e…una notte di guai!”, terzo volume sulla famiglia Graziati.
Mi ero ripromesso da tempo di dedicare un articolo ai primi due romanzi della serie colpito, in un genere che seguo poco, dalla scrittura assai coinvolgente: spazia infatti da scene di vita quotidiana a riflessioni profonde su sentimenti importanti, scandite da un agire ora tumultuoso ora ricco di quiete, sicuramente influenzata dal mare argentarino.
E così, eccomi qua finalmente e in colpevole ritardo a parlare delle o dei Graziati, approfittando dell’ultima e interessante uscita, a parer mio ugualmente da non perdere.

Come sempre, tanti colpi di scena nelle vicende sentimentali e familiari delle sorelle Graziati e del fratello, stavolta nell’arco di poche ore di festeggiamenti notturni.
Scrittura vivace, ottimo intreccio anche nel breve periodo narrato, personaggi ben caratterizzati: l’autrice santostefanese non si smentisce e piazza un altro bel colpo.

“Mi guardo attorno. Lui non c’è. Ci sono molte auto parcheggiate, alcuni gruppetti di ragazzi nei pressi dell’ingresso, e la luce dei lampioni getta un alone soffuso sull’intero parcheggio creando dei giochi di ombre che si allungano sull’asfalto”.

Se non possiamo avere la certezza che “Sorelle, cognati e…una notte di guai!” sarà l’ultimo episodio della saga (speriamo in un continuo) invece possiamo anticipare con sicurezza che dalla penna di Barbara Scotto ci saranno in arrivo altre sorprese. Ne parleremo a fine articolo!

Ma quali sono gli altri due titoli precedenti dei quali non abbiamo parlato?
Si tratta dei romanzi: “Nella vita e in amore…tutto può succedere!” e  “I guai sono come i baci…uno tira l’altro!“. Vediamoli insieme.

Nella vita e in amore…tutto può succedere!” è il primo titolo che riguarda la trilogia dei romanzi sentimentali sui Graziati. Spenderò qualche parola in più perché le vicende partono da qui.
In questa famiglia inventata dell’autrice sullo sfondo della Costa d’Argento, sono le quattro sorelle Regina, Angelica, Beky e Jenny insieme al fratello Marco a muovere le vicende con il loro agire così differente, frutto di caratteri contrapposti.
Amori, sentimenti passati, problemi importanti da affrontare, rapporti familiari, amicizie, lavoro: la scrittura brillante di Barbara Scotto ci fa scoprire i personaggi un po’ per volta, rendendoli simpatici, teneri o antipatici in base a come reagiscono alle situazioni in cui si vanno a infilare. Quindi niente “partito preso”: andando avanti nella lettura, si farà prima o dopo il tifo per tutti.
Il mondo delle sorelle Graziati è a colori e pieno di sfumature: un mondo reale in cui si hanno ottimi risultati, si sbaglia, si hanno delusioni, ci si rimette in piedi con ottimismo e forse si sbaglierà ancora, chissà. …E anche il fratello non è da meno.


“Ci si può sentire soli e diversi in mezzo a tante persone, ma poi ne basta una, quella speciale, a farti sentire davvero importante”.

Le quattro sorelle Graziati troveranno la propria strada? Il fratello sarà pronto ad aiutarle? E i genitori, che ruolo avranno?
Se ti piace il genere, o anche solo se sei incuriosito nel leggere un romanzo ambientato tra l’Argentario e i luoghi vicini della Maremma, non perderti “Nella vita e in amore…tutto può succedere!“, ma neanche i due romanzi a seguire.

Dopo il primo volume le coinvolgenti sorelle ti avranno appassionato e vorrai scoprire cosa combineranno in seguito.
Eccoci quindi al nuovo episodio.
Ne “I guai sono come i baci…uno tira l’altro!” è il fratello Marco a raccontare cosa stanno facendo le sorelle nelle nuove strade intraprese.
Cos’è cambiato dal primo romanzo? Dove si trovano? Saranno felici o cercheranno una svolta, ognuna a modo suo? Seguiranno più l’istinto o la ragione?

“La condusse in uno studio riccamente arredato. C’erano mobili in lucido mogano, tappeti orientali ricoprivano il  parquet e un maestoso camino riempiva il centro di una parete”.

Non perderti questo frizzante secondo romanzo e nemmeno il terzo appena uscito!
I tre volumi sulla famiglia Graziati sono disponibili alla libreria indipendente Riva di Carta di Porto S. Stefano.
…E a breve sarà disponibile anche la sorpresa di cui parlavo all’inizio dell’articolo: Barbara Scotto è appena uscita con la novella natalizia “A Natale ti regalo l’amore“.


Immergiti insieme ai protagonisti nelle atmosfere natalizie in un particolare chalet dove una ragazza, ormai scettica per quanto riguarda l’amore, riceverà alcune lezioni interiori. Cambierà idea sui sentimenti o rimarrà ferma sulle sue posizioni?
Segnalato in questo Natale 2022, come gli altri libri di Barbara Scotto.

Parliamo dell’autrice

Tra Salone di Torino 2022 e altri importanti eventi letterari a giro per l’Italia, la scrittrice di Porto Santo Stefano – ma anche autrice del blog barbarascotto.it ed editor – in questo 2022 è da annoverare tra le figure più attive nel panorama letterario del genere romance.
Continuiamo a seguirla con attenzione e aspettiamoci altre sorprese.

Consigli dal blog

Ti invito a seguire la sezione LIBRI (clicca qui) dove troverai molte mie segnalazioni di opere di scrittori famosi e autori locali.
Che ne pensi? Aspetto i tuoi commenti.
Buone letture con paginecuriose.it.