Risparmiare 200 euro al mese ti sembra impossibile? Come si può fare? No, non ti darò complicati suggerimenti finanziari, ma banali consigli nella vita di tutti i giorni. Magari ti potranno servire per avere una vacanza in un borgo di mare, rilassato su una bella panchina come quelle della foto. Buona lettura!

Ecco i 6 semplici consigli per risparmiare 200 euro al mese.

  1. Prendi l’auto quando serve veramente.
    Ok per lavoro e per impegni familiari. Se invece devi andare al bar, fatti una passeggiata. Se devi andare al supermercato per mezza borsa di spesa urgente, magari vai al market vicino casa anche se più caro come prezzi.
    Spendere 30 centesimi in più a prodotto per una mega spesa di 30 prodotti, vale 9 euro in più e ovviamente, per evitare ciò, conviene prendere l’auto e cercare un supermercato.
    Per soli 4-5 prodotti invece, andare a piedi al piccolo supermercato o al negozio vicino casa, a 30 cent in più a prodotto, fa spendere 1 euro e mezzo in più. Ti conviene prendere l’auto per risparmiare 1,5 euro? Equivale adesso al prezzo di un litro di benzina, che consumi per percorrere circa 16/18 km (cioè raggiungere un supermercato a 8/9 km di distanza) a media velocità. Se invece devi superare tale distanza, o devi guidare nel traffico urbano, proprio non conviene. Anzi, passeggiando magari scarichi stress, recuperi buonumore e migliori la salute. Ti invito a leggere il mio articolo: “10 minuti al giorno per essere positivi” (clicca qui). Senza dimenticare che aiuti anche il piccolo commercio o l’economia nel quartiere.
    Riesci a risparmiare 1,5 euro di benzina al giorno per 20 giorni feriali al mese? Avrai risparmiato 30 euro.
  2. Risparmia nel fare la spesa al supermercato (ma non abbassare la qualità dei prodotti).
    È fondamentale tenere in considerazione la qualità del cibo, anzi ti invito a leggere il mio articolo sul migliorare la qualità della vita (clicca qui).
    Però a parità di qualità si possono trovare prodotti scontati o a prezzo minore. Negli scaffali i prodotti con lo sconto vengono di solito posizionati in alto o in basso , perché meno alla portata della vista (di solito guardiamo la parte dello scaffale all’altezza della testa). Impara a guardare gli scaffali! E cerca di non comprare tutto quello che è in offerta, ma solo quello che è in offerta e in aggiunta ti serve. Inoltre, controlla che nei prodotti in offerta il prezzo al kg (che è segnato in basso, in carattere molto piccolo) non sia superiore al prezzo pieno di altri prodotti migliori, se no non è conveniente.
    Risparmiare tre euro per ogni spesa effettuata, due o tre volte a settimana, senza però perdere in qualità (ricorda!), può portare a un guadagno di circa 30 euro al mese.
  3. Cerca di cucinare qualcosa.
    Anche se non sei una o uno chef internazionale, qualcosa saprai pur cucinare! E comunque si può sempre imparare.
    Il cibo confezionato può andar bene per le emergenze, ma ovviamente costa di più, a meno che tu non ti metta a cuocere per tre ore ai fornelli, col forno acceso e con tre lavastoviglie necessarie per lavare.
    Consideriamo, come esempio banale, un primo piatto. Un primo confezionato, da due porzioni, con un semplice sugo costa circa 3 o 4 euro. Un pacco di pasta da 500 grammi (circa 4 porzioni) di una marca conosciuta con grano italiano già a 80/90 cent puoi trovarla, magari a € 1,20 al market sotto casa dove vai a piedi. Un vaso di passata di pomodoro a 90 cent/ € 1,20 già lo trovi e va bene per 4 porzioni. Aggiungi uno spicchio d’aglio, un po’ d’olio d’oliva, prezzemolo, e una grattugiata di parmigiano … 1 euro in totale (i singoli ingredienti ovviamente costano di più, ma li usi molte volte). Siamo all’incirca alla stessa cifra del confezionato ma per il doppio delle porzioni. Pensa se avessi il tempo di cucinare tutti i giorni, primo e secondo, a pranzo e a cena: risparmieresti oltre 100 euro al mese, a star bassi, soprattutto se in casa siete più persone. Sbaglio?
  4. Attenzione al frigo e alla dispensa.
    Essendo sempre di corsa e avendo pochi soldi, siamo portati a fare scorte di cibo soprattutto se in offerta. Non mi dire che non ti è mai capitato di trovare in frigo lo yogurt o la mozzarella scaduti, o le merendine al cioccolato messe da parte al tuo ennesimo slancio salutista scadute da un pezzo, oppure la frutta ormai troppo matura da buttare.
    Fai attenzione, soprattutto ai prodotti freschi. Se devi fare scorta, va bene con i cibi sott’olio o con alcuni cibi in scatola con scadenze lunghe, ma stai attento per quanto riguarda i prodotti freschi o a scadenza breve. Magari evita proprio di comprare prodotti che scadano il giorno dopo se non sei sicuro di mangiarli subito. Risparmio mensile con questa attenzione: 10 euro.
  5. Mantieni ordine in casa.
    Sembra uno sciocchezza, ma non è così.
    Non trovo la colla? Va bene, la ricompro. Non ricordo dove ho messo il nastro adesivo… Lo ricompro. E la penna con i post-it vicino al telefono? Dove ho messo lo spazzolino che avevo comprato in offerta lo scorso mese? E la lampadina di riserva della luce della scrivania? Ma sì, ricompriamo tutto.
    Che sarà mai un po’ di disordine? Tanto si parla di oggetti da 1-2-3 euro ciascuno, ti starai chiedendo. Sì, ma ogni mese sono almeno 20 euro di prodotti che già hai in casa e che non riesci a trovare, e vai quindi a ricomprare.
  6. Stai attento ai consumi.
    Spegnere la luce quando si esce da una stanza, chiudere il rubinetto dell’acqua mentre si lavano i denti, non sprecare l’acqua calda il riscaldamento o il condizionatore, usare il gas dei fornelli con attenzione (quando l’acqua bolle magari non aspettare dieci minuti per mettere la pasta), cercare di fare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico ecc ecc…, può portare a un risparmio di almeno 10 euro suddiviso in ogni mese nelle bollette. E magari aiuti il pianeta!

Ecco arrivati, con questi sei consigli banali, a risparmiare 200 euro al mese.
Ovviamente, i miei sono solo semplici consigli. Vedi tu dove puoi intervenire nei tuoi “sprechi” ma non ti far venire l’ansia e non farla venire ai tuoi familiari. Serenità, perché poi le medicine per rilassarsi costano.

Un ultima cosa: come puoi impiegare i 200 euro che risparmi? Certo per ripianare il tuo bilancio familiare, ma se proprio ti avanzano, ecco qualche semplice soluzione per spenderli:

– usali come investimento per il futuro (fondo pensione, deposito per i figli, ecc);
– investimenti a basso rischio consigliati dalla tua banca di fiducia;
– una cena al ristorante o, dopo un anno di risparmi, una bella vacanza;
– (soprattutto) compra libri. Ti segnalo la sezione LIBRI del blog (clicca qui)
e la mia raccolta di poesie “La soffitta d’estate

Spero che questo articolo ti sia piaciuto, aspetto i tuoi commenti.
Quali sono invece i tuoi suggerimenti di risparmio?

Consigli dal blog

Ti invito a leggere il mio racconto ironico: “Al supermercato: storia di una spesa difficile” (clicca qui).
Buone letture con paginecuriose.it !