Positività! Vuoi essere più positivo? Creati delle buone piccole abitudini di 10 minuti per essere felice.
Per crearti un’abitudine su un qualcosa che ritieni positivo per la tua vita, devi ripetere la stessa azione per almeno un mese (per abitudini giornaliere), o almeno tre/quattro mesi per abitudini settimanali.
Se non riesci a dare costanza alle tue azioni, se non riesci ad essere determinato, non arriverai mai all’obiettivo.
Il consiglio che io do, anche a me stesso, è sempre uguale: partire da una base alla nostra portata, che non pesi molto e ci renda felici dello sforzo, per poi magari allargarsi col tempo.
Quindi, la mia regola dei 10 minuti al giorno per creare una buona abitudine, è la base per una buona soddisfazione. All’inizio stavo scrivendo l’articolo puntando a 5 minuti di tempo, ma la stavo facendo troppo facile. 10 minuti è il tempo giusto per unire impegno e felicità!

Positività!
Hai un libro sul comodino della tua camera fermo da mesi? Vuoi finirlo ma non trovi la determinazione per riprendere la lettura? Prendi il libro ogni sera e leggi per soli 10 minuti. 10 minuti la sera non ti costano nulla. <<Ma 10 minuti sono pochi, vale la pena di leggere per così poco tempo?>> mi domandano in tanti. Sì, ne vale la pena! Leggerai 4 – 5 pagine al giorno, che sono circa 120/150 pagine al mese, che fanno un libro di 300 pagine in due mesi o poco più. Magari il tuo libro è sul comodino da sei mesi: con la regola dei 10 minuti lo leggeresti in due mesi. Scommettiamo che alla lunga ti riprende il piacere di leggere e, senza accorgertene, i minuti diventeranno 20? La cosa più importante è che i 10 minuti al giorno devono essere 10 minuti tutti i giorni! Se un giorno hai sonno, prendi ugualmente il libro e sforzati. Se dopo una settimana inizi a saltare un giorno qua e là, non costruirai mai l’abitudine. E se invece riesci a ritagliarti un po’ di tempo per leggere in un pomeriggio, ma non ti va di leggere il libro che ti gusti la sera? A questo punto, nel pomeriggio potresti essere curioso di leggere alcune mie opere letterarie nell’apposita sezione del blog.

Positività!
Io ho spesso mal di schiena e doloretti vari. Mi sono imposto di fare qualche esercizio di stretching la mattina prima di andare a lavoro. Metto la sveglia 10 minuti prima, a seconda dell’ora in cui devo alzarmi, e faccio semplici esercizi per 10 minuti. Ho acciuffato una buona abitudine nel giro di un mese. E magari un giorno creerò una mia abitudine bisettimanale di andare a correre per tenermi più in forma, ovviamente non per soli 10 minuti. La speranza è l’ultima a morire.

Positività!
Vuoi informarti dei fatti d’attualità, ma tra i mille impegni della giornata non riesci a farlo? Ritagliati 10 minuti per leggere un giornale al bar mentre fai colazione, oppure 10 minuti di telegiornale mentre cucini, oppure 10 minuti di televideo/mediavideo o news su internet quando torni a casa da lavoro. Magari in seguito ti appassioni ad un argomento in particolare ed inizi a informarti per più tempo senza che ti pesi.

Positività!
Vuoi rilassarti per 10 minuti al giorno perché ti senti stressato? Ritagliati i 10 minuti giornalieri per un buon caffè sulla poltrona di casa, o i 10 minuti al giorno di musica ( due o tre canzoni sul divano), o i 10 minuti per immergere i piedi in una bacinella di acqua, oppure i 10 minuti per una mini passeggiata vicino casa, tra i negozi del centro o semplicemente dal parcheggio a casa. E un giorno in cui hai più tempo, trasforma i 10 minuti in una mezz’ora di passeggiata in riva al mare oppure in campagna, magari con una bella gita fuori porta. Per poi ritornare ai 10 minuti dei giorni lavorativi.

10 minuti al giorno possono portare a una buona abitudine, che ci rende più sorridenti e positivi anche nel resto della giornata: perché iniziamo col piede giusto o perché rimaniamo in attesa del momento felice che verrà! L’ottimismo ci ci fa vedere le cose dal giusto punto di vista. Leggi il mio articolo “La regola per vedere il bicchiere sempre mezzo pieno“, te lo consiglio. Come ti consiglio l’intera sezione Coaching (clicca qui).

Per concludere, buona abitudine!