Eccoci di nuovo qui a parlare di Mauro Orsini, con questo suo nuovo romanzo “Racconti brevi dal passato. Argentario”, pubblicazione indipendente (in foto di copertina).

Avevo già parlato con piacere dello scrittore santostefanese segnalando il suo romanzo “Rosso di sera nel blu oltremare” (per il mio articolo, clicca qui).
L’autore ritorna prepotentemente nel panorama narrativo locale, e speriamo non solo, con questa raccolta di racconti brevi legati alla sua gioventù. La vera protagonista del libro è la vita all’Argentario: uno spaccato della società dalla fine degli anni ’60 agli anni ’90, in cui la vita comune dei paesani si mescolava al turismo locale in crescita.

La narrazione di Mauro Orsini è piacevole: scorrevole e sincera. Si capisce infatti che sono le emozioni di vita vissuta ad essere trasportate nelle vicende raccontate e nei personaggi.
Sono tanti i luoghi che compaiono nelle pagine di “Racconti brevi dal passato“: il giardino Jacovacci, il Molo, le Crocine, il Monte dei Frati, solo per citarne alcuni. Ma si parla anche di periodi dell’anno, tradizioni, colori e rioni, amori, giochi, flipper, jukebox, vestiti e molto altro. Tutto quello che serve, insomma, per afferrare un passato che non dobbiamo assolutamente dimenticare, perché fa parte del nostro modo di essere e di come cerchiamo di influenzare le nuove generazioni. Come non dobbiamo scordarci della Refola o di altri elementi caratteristici dell’Argentario di quegli anni, sempre raccontati amichevolmente da Mauro Orsini.
…Già, perché lui in fondo ha scritto quest’opera soprattutto per un motivo: non dimenticare.

Ottima lettura per gli abitanti e i villeggianti dell’Argentario. Consigliata anche per chiunque legge con piacere storie sul vivere comune della società degli anni ’70-’80.
Per gli amanti del cartaceo:

Per chi preferisce gli e-reader, c’è anche la versione e-book.

 

Rinnoviamo i complimenti a Mauro Orsini, alias Greymau come ama farsi chiamare nel suo blog loscriveredigreymau.com (clicca qui).
Chi è Mauro Orsini? Nato nel 1963 a Grosseto, santostefanese da sempre, diplomato nautico, comandante di navi con una lunga carriera di navigazione all’attivo, da sempre coltiva la passione per scrittura e musica.
E allora, speriamo che continui a coltivare le sue passioni con entusiasmo.

Consigli dal blog

Conosci l’autore che ho segnalato? Hai letto le sue opere? Aspetto i tuoi commenti!

Ti invito a visitare su paginecuriose.it l’intera sezione LIBRI (clicca qui), con le categorie scrittori BIG e AUTORI LOCALI.
Se sei appassionato di mare, ti segnalo la categoria Curiosità e consigli – Nautica (clicca qui).
Buone letture!