Sabato 22 Giugno 2019 la Festa delle Torri all’Argentario: bellissimo evento riproposto dall’Associazione Culturale Art Day con il patrocinio del Comune di Monte Argentario.
Le Torri, presenti su tutta la costa del Promontorio, da Porto S. Stefano a Porto Ercole, sono state costruite a partire dal tardo medioevo, poi dal XV secolo fino a metà del XVI dai senesi, per continuare in maniera importante sotto la dominazione spagnola. Le strutture infatti sono diverse tra loro: le prime sono a base circolare o quadrata, quelle spagnole sono di solito a base quadrata, corpo a prisma e terrazza, per uso massiccio di armi da fuoco. Infatti, al tempo degli spagnoli, il compito principale delle Torri era quello di avvistamento delle navi corsare o saracene, per procedere alla difesa. Tutte le Torri erano costruite su alture e comunicavano visivamente una con l’altra. Quando si avvistavano navi nemiche, la Torre in questione accendeva un segnale di fumo per farsi vedere dalle Torri vicine, le quali a loro volta ripetevano il segnale. La Fortezza Spagnola era inoltre la sede del Governatore.
Questa festa rievoca quel periodo storico. A partire dalle 19:30, col primo segnale di fumo emesso verso le 20:00 dalla Fortezza Spagnola a P.S.Stefano (come nella foto sopra, di una precedente edizione), ad una ad una si “accenderanno” tutte le Torri della costa dell’Argentario con un loro segnale di fumo.
E’ uno spettacolo da non perdere per i paesani e per i numerosi turisti, per non dimenticare la storia che abbiamo alle nostre spalle.
Ti ricordo l’altro evento in programma a P.S.Stefano in questi giorni, la gara delle barche a vela d’epoca e classiche Argentario Sailing Week: per leggere il mio articolo, clicca qui.
Buona “Argentario, Festa delle Torri 2019” a tutti!