“OLIVE KITTERIDGE” è un romanzo di Elizabeth Strout, Fazi Editore in foto.
Con questo particolare romanzo, l’autrice americana vinse nel 2009 il Premio Pulitzer per la narrativa.
Ho letto anni fa questo libro e mi è rimasta ancora impressa la struttura: è un romanzo a racconti che fa scuola, un esempio per chi vuole cogliere un metodo particolare di scrittura della trama di un romanzo. Ambientato in un paese del Maine, tutte le storie ruotano attorno alla protagonista Olive Kitteridge, un’insegnante in pensione. Lei fa da perno alle storie di familiari e conoscenti: vengono così descritte le diverse sfumature dell’animo dei vari personaggi – gioie, sensibilità, paure, conflitti e tanto altro – tramite la straordinaria penna dell’autrice. Man a mano che si va avanti con la lettura, si ha la sensazione di aver conosciuto la protagonista e di aver abitato in quei luoghi, come se anche noi potessimo raccontare di qualcuno di lì.
Oltre che da leggere, “OLIVE KITTERIDGE” di Elizabeth Strout è un romanzo da tenere nella propria libreria come esempio di stile di scrittura.

Nel mio “La brezza che sorrise alle stelle” (clicca qui) infatti, ambientato in un altro contesto e con una trama fiabesca, mi sono però impegnato nel dividere i vari capitoli come storie quasi a sé, forse sulle tracce indelebili che questo romanzo mi aveva lasciato.

Consigli dal blog

Ti invito a seguire l’intera sezione LIBRI del blog (clicca qui), in cui ti segnalo l’articolo su un altro premio Pulitzer di molti anni prima, Hernest Hemingway con “Il Vecchio e il Mare” (clicca qui).
Buone letture con paginecuriose.it !