IL VECCHIO E IL MARE, di Ernest Hemingway è un romanzo pubblicato nel 1952. In foto, l’edizione Oscar Moderni Mondadori.
Alcune curiosità: il suo titolo originale è “The Old Man and the Sea” e valse allo scrittore americano il Premio Pulitzer nel 1953. Ricordiamo inoltre che nel 1954 Ernest Hemigway vinse il Premio Nobel della Letteratura anche grazie a questo capolavoro.
Nel caso tu non avessi letto questo romanzo, ecco qualche breve cenno sulla trama per invitarti a farlo.
IL VECCHIO E IL MARE di Ernest Hemingway narra le vicende di Santiago, un vecchio pescatore cubano che non riesce a prendere un pesce da quasi tre mesi. Durante questo periodo perde anche l’aiuto del giovane Manolin, un ragazzo che da anni pescava con lui ma che viene costretto dalla famiglia ad abbandonare il vecchio perché ritenuto troppo sfortunato. E allora Santiago si allontanerà da L’Avana e affronterà l’oceano da solo, sulla sua barca, triste, malinconico, ma senza mai darsi per vinto. Nei tre-quattro giorni in cui si sviluppa la narrazione, inizierà una lotta serrata con un enorme Marlin, tra paure, rispetto per il pesce, ricordi del passato e mille altre emozioni, mostrando sempre il suo grande orgoglio che lo spinge a non mollare. Mi fermo per non toglierti il gusto di leggere quest’opera meravigliosa.

Ecco il link per acquistare il libro su Amazon.it

Il romanzo è abbastanza breve: tanti lo ritengono addirittura un racconto lungo. Io lo lessi da ragazzo e ancora, dopo tanti anni, lo ricordo: per questo motivo ho scritto quest’articolo! Le descrizioni, i pensieri del vecchio pescatore, il passaggio da calmi ricordi all’azione coinvolgente, la solitudine e la voglia di rivalsa: questi i tanti temi che mi sono rimasti impressi.
Se lo hai già letto spero che, come me, tu ne sia rimasto affascinato.

Ti consiglio di leggere un mio articolo su un Premio Pulitzer molto più recente, dai temi e dallo sviluppo della narrazione molto diversi da questo, per fare un confronto tra epoche diverse. Sto parlando di “Olive Kitteridge” di Elizabeth Strout (clicca qui).
Inoltre ti invito a visitare tutta la mia sezione LIBRI del blog (clicca qui), dove troverai articoli su opere di BIG e di AUTORI LOCALI dell’Argentario e dintorni, sempre con molte curiosità da contorno.
Buona lettura!