Pop Corn Festival del Corto 2022

Si è conclusa ieri sera 24 Luglio l’edizione 2022 del Pop Corn Festival del Corto, nella quale sono stato coinvolto in una interessantissima esperienza come membro della Giuria Popolare.

Il Pop Corn Festival è ormai da qualche anno un appuntamento importante a livello internazionale per gli esperti e per i tanti appassionati dei cortometraggi.
La cornice è quella meravigliosa dell’Argentario, precisamente la piazza principale di Porto Santo Stefano, affacciata sul porto vecchio, di fronte a quel particolare specchio d’acqua conosciuto da tutti come lo Stadio di Turchese del Palio Marinaro.

Tre serate di Festival, 22-23-24 Luglio 2022, ricche di pubblico, di registi e addetti ai lavori, e povere solamente di un po’ di brezza rinfrescante tanto ambita. Ma il caldo non ha fermato l’entusiasmo degli applausi, l’attenzione rivolta alle scene più intense, le immagini proiettate sullo schermo come fossero frecce lanciate verso chi ha l’animo predisposto a farsi colpire -di gioia o di tristezza che sia-, la simpatia del presentatore, l’emozione di chi saliva sul palco a spiegare il proprio lavoro e poi a gioire o commuoversi con la premiazione.
Tanti i corti da tutto il mondo, selezionati dagli organizzatori all’interno di un ventaglio ampissimo di opere inviate nella speranza di poter gareggiare.
Molti i premi alla fine dell’ultima serata, con i riflettori che si accendono per conoscere volti, sorrisi ed emozioni, rubando per qualche minuto la scena a quel luccichio di stelle felice del buio delle proiezioni.

Avere la possibilità di giudicare i corti proposti, all’interno di una Giuria Popolare che ringrazio, è stata per me una bellissima esperienza.
Con il cuore aperto alle emozioni donate dalle immagini, con un attenzione particolare ai dialoghi da appassionato di parole come tutti quelli che ruotano attorno al mondo dei libri e della scrittura, con l’umiltà di un semplice spettatore di cinema, spero di essere riuscito a dare il mio piccolo contributo alla validissima Giuria Popolare di quest’anno.
I nostri voti delle tre sere alla fine premiano Ofelia di Pierfrancesco Bigazzi, sentito cortometraggio incentrato sul tramonto della vita, con la lenta ma inesorabile perdita della memoria degli affetti più cari contrapposta alla tenacia nei piccoli gesti quotidiani e ai legami del presente. Commozione del regista perché coinvolto personalmente e profondamente nella storia, al quale è andato anche il premio come miglior corto d’autore da parte della Giuria Tecnica.
Il Premio Raffaella Carrà, frutto di una donazione che accompagnerà il concorso anche negli anni a seguire, viene assegnato dalla Giuria Tecnica al cortometraggio Big di Daniele Pini.
Per l’elenco completo dei vincitori dei numerosi premi del Pop Corn Festival del Corto 2022 e per tutte le informazioni su Giuria Tecnica, organizzatori, collaboratori e sponsor, puoi consultare il sito popcornfestivaldelcorto.it oppure i canali social del festival.
Complimenti ai vincitori e a tutti quelli che hanno contributo alla realizzazione dell’evento.

Aspettando venti freschi a portar nuove storie e sentimenti, arrivederci … Da oggi ritorno a tempo pieno al mio lavoro.
Intanto teniamoci stretto quello che ognuno di noi ha afferrato in queste serate, perché le emozioni sono come le parole di un vocabolario senza fine.

Consigli dal blog

Ti invito a seguire le varie sezioni di questo blog paginecuriose.it.
Aspetto i tuoi preziosi commenti. A presto.