Torniamo a parlare di Nautica cercando di spiegare in parole semplici, dopo la richiesta di alcuni utenti, cosa sono la latitudine e la longitudine di una località.
In generale, rimanendo solo nel contesto geografico, diciamo che la Latitudine e la Longitudine sono due coordinate che permettono di individuare un punto sulla superficie terrestre. La terza coordinata per individuare più precisamente un punto sulla Terra è l’Altitudine, ma oggi voglio parlare solo delle altre due coordinate che interessano il piano delle carte nautiche.

La Latitudine è la distanza angolare tra l’Equatore e il Punto considerato. Si misura da 0° a 90° N se siamo a Nord dell’Equatore, e da 0° a 90° S se siamo a Sud dell’Equatore.
L’Equatore ovviamente ha Lat 0°, il Polo Nord ha Lat 90° N, il Polo Sud ha Lat 90° S.
Tutti i luoghi del nostro pianeta che hanno la stessa Latitudine sono situati quindi lungo uno stesso Parallelo (vedi il mio disegno sotto).

paralleli terrestri

L’Argentario ad esempio si trova all’incirca a una Latitudine di 42° 26 ‘ N, essendo quasi “a metà strada” tra Equatore e Polo Nord. In proposito ti consiglio il mio articolo “Atlantide, il Percorso delle Stelle e l’origine del nome Argentario” (clicca qui).

La Longitudine è invece la distanza angolare tra il Meridiano di Greenwich e il punto in questione. Si misura da 0° a 180° E se siamo ad Est del Meridiano di Greenwich, e da 0° a 180° W se siamo a Ovest del Meridiano di Greenwich.
Ovviamente il Meridiano di Greenwich (dal nome di un quartiere di Londra che “attraversa”) ha Longitudine 0°, mentre il suo meridiano opposto (l’Antimeridiano di Greenwich, sul Pacifico) ha Longitudine di 180°.
Tutti i luoghi che hanno la stessa Longitudine sono quindi situati lungo lo stesso Meridiano (vedi disegno sotto).

meridiani

L’Argentario ad esempio si trova all’incirca a una Longitudine di 11° 7′ E, trovandosi verso Est rispetto al Meridiano di riferimento.

Quindi, ricapitolando, che cosa sono Latitudine e Longitudine di un Punto sulla superficie terrestre?
La Latitudine (che si indica con la lettera greca “phi” φ) è l’arco di meridiano compreso tra l’Equatore e il Punto P.
La Longitudine (che si indica con la lettera greca “lambda” λ) è l’arco di Equatore compreso tra il Meridiano di Greenwich e il meridiano passante per il punto P.

coordinate P

Spero che questo mio disegno possa essere utile a capire il concetto di coordinate geografiche in maniera semplice.
Considera anche che per individuare precisamente un punto su una carta, come misura angolare servono: gradi, primi, secondi con decimali.

Se ti ho incuriosito e l’argomento ti interessa in maniera più dettagliata, in rete troverai centinaia di articoli per approfondire! L’argomento è enormemente più vasto, come ben sanno Comandanti e Ufficiali. Solo per spiegare la differenza di latitudine e la differenza di longitudine con gli spostamenti positivi o negativi, concetti indispensabili nelle rotte, servirebbe molto più tempo.
Se invece ti basta così, anzi vuoi un metodo per ricordare in maniera ancora più semplice la differenza tra latitudine e longitudine, proviamo così con una spiegazione molto approssimativa ma efficace:
la Latitudine indica quanto sei più a Nord o più a Sud dell’Equatore, la Longitudine indica quanto sei più a Est o più a Ovest del Meridiano di Greenwich.
… Giusto per fissare il concetto nella mente. Chiedo scusa ai naviganti.

Hai qualche precisazione da fare?
Se l’articolo ti è sembrato utile, condividilo con gli amici e lasciami un commento. Grazie mille!

Consigli dal blog

Ti invito a visitare l’intera categoria Curiosità e consigli – Nautica (clicca qui) dove troverai molti altri articoli interessanti come “Babordo e Tribordo” (clicca qui) o su come ricordare facilmente i “Nomi dei Venti” (clicca qui).

Se sei appassionato di Nautica da diporto e vuoi approfondire, questi prodotti potrebbero interessarti:

Inoltre, se apprezzi le curiosità che scrivo su questo blog, ti invito a sostenere il mio lavoro: visita la Galleria Letteraria liquida (clicca qui), dove potrai vedere le mie segnalazioni di libri di formazione, crescita personale, autori locali, autori big e tanto altro.
Grazie e come sempre “Buona lettura”!