Ritorniamo a parlare di autori locali grazie al libro per bambini “Il Signor Rosmarino” di Elena Spaziani, edizione Gruppo Albatros Il Filo (in foto di copertina dell’articolo).
Ne parlo con piacere in quanto da sempre sostengo (non solo io ovviamente) quanto sia importante abituare i bambini alla lettura, e i due metodi più efficaci sono l’esempio di noi adulti e l’avvicinare direttamente i piccoli ai libri adatti a loro.
Quindi, in questo periodo di feste e di regali, perché non pensare a qualcosa da leggere per figli o nipoti?
E allora, eccoci qua tra le pagine de “Il Signor Rosmarino”, libro di esordio dell’autrice grossetana Elena Spaziani che in questa breve storia per bambini ha saputo mescolare le sue passioni: la letteratura, il mondo Disney e l’amore per il mare dovuto alle sue consuete vacanze estive a Porto S. Stefano.

Il protagonista della storia è Gino Rosmarino, un vecchio signore di 102 anni che insieme al suo gatto Timotèo vive sull’Isola di Sale. Viene descritto come una brava persona, riportandoci così al ricordo dei nonni e dei vecchi dall’animo gentile.
Aprendo il libro si scopre che in realtà la storia si divide in due vicende principali: quelle dell’omone scorbutico Osvaldo Scarperotte e quelle della scimmietta Mangiabanana.

Ovviamente non voglio svelarti troppo sulla trama, perché ti invito a leggere il libro.
La narrazione scorre molto bene, i fatti sono frutto di una fantasia molto genuina, i nomi dei vari personaggi sono piuttosto divertenti e ricercati.
Molto simpatica l’illustrazione sulla prima di copertina, con il simpatico vecchietto e il suo rametto di rosmarino sulla testa.
Quello che più mi ha colpito però è l’ambientazione: le brevi descrizioni dei luoghi, pur essendo adatte ai bambini, sono nel contesto accurate e piacevoli.

    “Abitava in una graziosa casetta costruita dentro a uno scoglio, circondata da grandissime piante di ginestre, barbe di Giove, palme nane e una siepe di rosmarino, verde e profumata”.

Le atmosfere riportano molto ai sogni dell’infanzia, a ciò che da bambini tutti noi sapevamo vedere o costruire con l’immaginazione in ogni luogo. Non è per campanilismo, ma l’influsso dei paesaggi di mare dell’Argentario sicuramente ha pesato nella fantasia dell’autrice maremmana.
Inoltre la storia ben si presta a un continuo. Chissà se un giorno potremo leggere nuove avventure di Gino Rosmarino, oppure di un altro dei personaggi del libro, magari in un volume illustrato per attirare ancora più bambini.
Intanto ti consiglio questo piccolo volume, perché in poche pagine racchiude un piccolo e simpatico mondo di fantasia. E i bambini oggi ne hanno molto bisogno, …ma non solo loro.

Consigli dal blog

Ti invito a visitare l’intera sezione LIBRI del blog (clicca qui) dove troverai le mie segnalazioni di opere di scrittori maremmani, autori famosi, formazione, libri per bambini.

Inoltre, ti segnalo di aver inserito “Il Signor Rosmarino” anche nella #GalleriaLetterariaLiquida (per l’indice clicca qui), una “libreria” virtuale molto particolare dove promuovo i libri come opere d’arte, in cui puoi trovare anche la sezione LIBRI PER BAMBINI (clicca qui) e quella dedicata agli scrittori di Maremma (clicca qui).
Cosa ne pensi?

Aspetto i tuoi commenti. Buone letture con paginecuriose.it.